VIVARA 222

I 20 anni dell’associazione Vivara

Domenica 2 Luglio 2017 la festa per questa ricorrenza ha avuto luogo nella sede operativa in villa Scotto Pagliara a Procida con la presenza di gran parte dello staff e di alcuni soci
L’Associazione vanta numerosi collaboratori tra naturalisti, musicisti, geologi, guide turistiche nell’intento di valorizzare in primo luogo il territorio di Procida con l’isola di Vivara.
“Procidando” è il nome dell’evento che si ripete più spesso su Procida alla scoperta dell’isola secondo varie sfaccettature cercando di cogliere sia gli aspetti più famosi dell’isola che quelli meno conosciuti.
Alcune nostre guide sono impegnate ad accompagnare i visitatori lungo i sentieri dell’isola di Vivara, mentre in partneriato con la Proloco Procida e l’Associazione “indiefferenti” si è impegnati nell’accompagnare nel “Carcere di “Terra murata”
Vivara ONLUS si occupa di didattica attraverso alcuni suoi esperti del settore con passeggiate, laboratori ed approfondimenti.
L’associazione nel corso di questi anni ha esteso la sua attività sull’isola di Capri attraverso passeggiate iche tradizionalmente si tengono a Novembre. Da qualche anno l’associazione è molto attiva sul territorio flegreo con numerose iniziative culturali dimostrando di essere una delle importanti realtà della community flegrea impegnata sul territorio. Non a caso da 7 anni partecipa in modo attivo al Malazè che raggruppa nei Campi Flegrei le realtà associative e non.
Alcuni eventi flegrei:
Lucciole baculensis (alla scoperta del mondo delle lucciole flegree)
Passeggiate a Montenuovo, sui laghi d’Averno e Lucrino, a Torrefumo, a Capo Miseno e Bacoli,
Le “serate a tema” tra gusto e cultura.
Alcune iniziative sono proposte insieme ad altre associazioni culturali attraverso un impegno di autentica sinergia.
L’associazione non ha mai snaturato il suo intento di fare cultura a 360 ° ed ha anche fatto alcune pubblicazioni e promosso e partecipato a ricerche scientifiche soprattutto in campo naturalistico – ambientale.
Vivara ONLUS è un’associazione di “promozione sociale”ed è affiliata all’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.
COMUNICATO STAMPA ASS. VIVARA ONLUS – Pierluigi Musto

 

Se leggi questo messaggio significa che hai letto l’articolo. Ora clicca sul google adsense inserito in questa pagina. Un gesto piccolo, veloce, gratuito per te, ma molto importante per noi.





Commenti