Occhiobello, contributi per contrastare l’indigenza e per lo sport

Convezione con associazione Genesi, contributo per contrastare l’indigenza

Previsti 15000 euro nel 2019 per l’associazione Genesi e il progetto di accoglienza di persone in difficoltà. Sulla scorta di una convenzione triennale, iniziata nel 2017 che definiva in 45mila euro la spesa complessiva, il Comune assumere l’onere da destinare all’associazione di via Nazionale 74. L’attività dell’associazione Genesi si occupa dell’accoglienza di persone in disagio abitativo nella casa famiglia Piccola Betlemme, struttura che può ospitare un nucleo familiare di due adulti e due minori oppure tre adulti. La permanenza alla Piccola Betlemme è temporanea e può durare per un periodo massimo di otto mesi, gli ospiti sono accolti sulla base di requisiti valutati dai servizi sociali comunali. La convenzione favorisce, quindi, l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà, offrendo agli ospiti pernottamento, mensa, sorveglianza e orientamenti ai servizi sanitari e sociali.

Piante e prolungamento del viale dei Nati nel 2019

Manutenzione del verde pubblico con una ventina di piante in sostituzione di quelle malate sul territorio. Saranno spesi 3.800 euro (Iva inclusa) per collocare alberature lungo il viale dei Nati e nei parchi cittadini, tra le specie da piantumare si troveranno acero campestre, pioppo bianco, nespolo giapponese, liquidambar, ciliegio, frassino. Come recentemente ricordato in conferenza stampa, nel 2019 il viale dei Nati, che attualmente collega Occhiobello e Santa Maria Maddalena, troverà un prolungamento ciclabile da via Boccalara a via della Pace attraverso l’area verde a ridosso della strada arginale.

Sport, assegnati i contributi alle società

Contributi a dieci associazioni sportive per le attività svolte, soprattutto verso i giovani. Pallavolo, basket, danza, podismo, arti marziali, calcio sono fra le discipline che hanno beneficiato dei contributi straordinari relativi al 2018. La spesa complessiva del Comune è di 4.830,00 euro ed è stata rivolta a: G.S. Fruvit 565 euro, asd Basket estense 2011 565 euro, asd Dinamika 360 euro, Pallavolo Occhiobello 565 euro, Progetto danza 360 euro, Dojo judo Occhiobello 565 euro, Salcus 360 euro, asd Santa Maria Maddalena 360 euro, asd Dream sporteam 565 euro, asd La Vittoriosa 565 euro. Le società sportive ricevono i contributi in quanto iscritte all’albo comunale delle associazioni che comprende una cinquantina di associazioni, non solo sportive, ma anche culturali e ricreative.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO

Che questo Natale vi travolga in un caloroso abbraccio, portandovi tanta allegria!!





Commenti