Rifiuti pericolosi sotto al ponte della ferrovia

E’ stata transennata la zona, sotto il ponte della ferrovia, dove sono stati scaricati abusivamente rifiuti. L’ufficio ambiente del Comune è intervenuto asportando i materiali classificabili come urbani e avviando la caratterizzazione sui rifiuti speciali, in particolare metri di guaina bituminosa, che dovranno essere analizzati e poi smaltiti.

La parte di rifiuti urbani è stata immediatamente rimossa e differenziata – spiega l’assessore all’ambiente Davide Diegoli -, per gli altri abbiamo provveduto, assieme a Ecoambiente e Polaris, a una caratterizzazione per definire come smaltirli, visto l’elemento di pericolosità”.

Si tratta, quindi, di analisi che, non appena daranno il risultato, permetteranno la rimozione dei materiali e la loro destinazione in sicurezza. L’abbandono di rifiuti di questi ultimi giorni ha riguardato non solo il sottopasso ferroviario, ma anche la strada arginale e, più centralmente, viale Stazione a Santa Maria Maddalena dove sono stati sparsi vari rifiuti, poi subito rimossi.

Un atto di vandalismo – conclude Diegoli – che danneggia tutti e che, purtroppo, si verifica anche in altri territori della nostra provincia”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti