La Protezione Civile di Occhiobello ai 10 anni del sisma de L’Aquila

Saranno alla fiaccolata di Roio Piano (L’Aquila) alle 3.32 nella notte del 6 aprile. I volontari della Protezione civile di Occhiobello tornano dopo dieci anni dove avevano prestato servizio e soccorsi nelle ore immediatamente successive al terremoto a L’Aquila nel 2009.

Partiranno in sette e fino a domenica 7 aprile parteciperanno alle manifestazioni per il decennale della scossa che devastò la città e il circondario. “Abbiamo costruito, in quei drammatici giorni, – racconta l’assessore alla Protezione civile Davide Diegoli che era tra i volontari del 2009 e sarà a Roio Piano -, rapporti umani e di amicizia che sono rimasti nei dieci anni seguenti, la ricorrenza sarà l’occasione per trovarci tutti e tornare in un luogo in cui per mesi abbiamo aiutato ad affrontare l’emergenza stando vicini alle persone”.

La Protezione civile di Occhiobello, nei primi due giorni successivi al sisma, mise a disposizione sedici volontari che portarono vestiti e generi di prima necessità e collaborarono al ‘centro operativo misto’ che gestiva gli aiuti e i soccorsi alla popolazione nelle frazioni a sud della città capoluogo. Fino a ottobre del 2009, il gruppo di volontari di Occhiobello alternò squadre di intervento in Abruzzo per continuare a seguire le operazioni del post sisma.

La Protezione civile, in questi anni, è stata impegnata più volte in interventi extraterritoriali, ultimo dei quale l’emergenza maltempo nell’ottobre scorso a Belluno dove ha contribuito a liberare le strade dagli alberi caduti, ha prestato soccorso alla popolazione isolata e monitorato le frane.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO

Anche quest’anno puoi destinare gratuitamente il tuo 5X1000 alla Protezione Civile di Occhiobello. Farlo è semplicissimo:
– se presenti la dichiarazione dei redditi comunica al CAF o al commercialista il nostro codice fiscale, oppure indicalo nell’apposito modulo allegato al CUD
– se non presenti la Dichiarazione dei redditi puoi comunque compilare il modulo allegato al CUD e farlo pervenire alla nostra sede di Via Gurzone 10 a Occhiobello. Al resto pensiamo noi! 
Il nostro codice fiscale è 91005930291.

Questa volta siamo noi ad avere bisogno di voi, grazie a chi deciderà di sostenerci!





Commenti