Piano vendita case popolari, ok della commissione

E’ passato all’unanimità in commissione lavori pubblici il piano di vendita degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Sono 115 le case di proprietà comunale di cui 65 a Santa Maria Maddalena e 50 a Occhiobello, suddivise in 8 comparti (agglomerati), di cui 4 nella frazione e 4 nel capoluogo.

Il piano di vendita nasce dalle richieste di alcuni inquilini pronti ad affrontare l’acquisto dell’abitazione che occupano – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Silvia Fuso -, abbiamo infatti già raccolto manifestazioni di interesse che ci permettono di prevedere una percentuale di massima delle vendite”.

Gli alloggi sono stati stimati dall’ufficio tecnico comunale in base a particolare parametri (ad esempio vetustà degli immobili, grado di manutenzione, posizione) e gli introiti delle vendite, come da normativa, saranno utilizzati per ristrutturazioni e manutenzioni del patrimonio immobiliare di residenze pubbliche.

Dei 115 alloggi, due attualmente non occupati saranno messi all’asta, per gli altri gli inquilini intestatari del contratto di affitto o familiari conviventi avranno il diritto di proporsi per l’acquisto della casa che abitano.

Il piano di vendita degli alloggi popolari passerà anche in consiglio comunale e, successivamente, sarà inviato alla Regione per un ulteriore vaglio. Al termine di tale iter amministrativo, gli inquilini saranno informati della possibilità di acquisto.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti