A “La Coccinella” c’è “vivere il giardino”

Gli educatori del nido comunale “La coccinella” incontrano i genitori per proporre la programmazione annuale sul tema vivere il giardino. Poichè per i bambini non è sempre possibile frequentare lo spazio naturale in modo completo e spontaneo, le educatrici hanno voluto ripensare lo spazio del giardino sia negli arredi e nei materiali presenti sia nelle modalità di utilizzo per farlo vivere come un ‘grande laboratorio all’aperto’, un luogo dove cresce l’esperienza di sé e del mondo.

Alla presenza dei genitori, si è svolto il primo laboratorio con le sezione arancio e verde, mentre martedì 26 novembre alle 17.30 sarà coinvolta la sezione gialla.

Gli arredi si arricchiranno con oggetti talvolta di riciclo e talvolta di uso comune, come gli scatoloni che diventeranno elettrodomestici da cucina oppure le cassette della frutta usate come letti per le bambole, e altro ancora. Gli angoli di gioco potranno essere molteplici per poter dare la possibilità a tutti i bambini di vivere a pieno le proposte.

Un ruolo importante lo rivestono anche le famiglie che saranno invitate, in vari momenti dell’anno, a partecipare a incontri dove verranno a conoscenza del progetto, sperimentando direttamente la proposta ludica e si potranno mettere in gioco nella realizzazione di nuovi angoli e attrezzature per il gioco dei loro figli.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti