Approvato il piano triennale anticorruzione

E’ stato approvato dalla giunta il piano triennale anticorruzione 2020-2022. Si tratta di un obbligo di legge come misura di trasparenza e di prevenzione della corruzione.

La strategia nazionale anticorruzione, recepita nel piano, è finalizzata a ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione, aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione, creando un contesto sfavorevole.

Il piano contiene, tra le altre cose, l’individuazione delle aree a più elevato rischio corruzione, i metodi per individuare i rischi, l’attivazione di una procedura informatizzata per le segnalazioni, definizione di protocolli di legalità per gli affidamenti di lavori pubblici, forniture e servizi, revisione dei regolamenti comunali, formazione dei dipendenti.

E’ importante sensibilizzare la cittadinanza per una cultura della legalità attraverso comunicazione e diffusione di azioni e misure di prevenzione dei fenomeni corruttivi, ciò facilita la creazione di un clima di fiducia nelle relazioni con i cittadini, gli utenti e le imprese.

Il piano triennale dedica una parte alla trasparenza amministrativa intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.

La trasparenza dell’azione amministrativa è garantita attraverso la pubblicazione nel sito web istituzionale dell’amministrazione di documenti, informazioni, dati su organizzazione e attività dell’ente, garantendo qualità delle informazioni, integrità, aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione, facile accessibilità.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti