I più giovani chiamati a esprimersi e condividere le emozioni vissute durante questa emergenza. ‘Ora tocca a me’ invita i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria a usare diverse forme artistiche ed espressive per disagi, difficoltà ma anche opportunità riscoperte in queste settimane. “Desideriamo affrontare e condividere i temi dell’emergenza sanitaria che hanno coinvolto in questo periodo anche i nostri giovanissimi alunni – spiega l’assessore alla Cultura Lorenza Bordin -, invitandoli a pensare che ora tocca a loro perché possono davvero fare qualcosa”.
Il tema è ‘Io, la mia famiglia, il mio paese e il coronavirus’ che, a seconda delle fasce di età, potrà essere realizzato con tecniche diverse.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, è richiesta la creazione di un’opera grafico-pittorica sul tema proposto. Per la realizzazione è consentito l’utilizzo di qualsiasi tecnica a libera scelta (disegno con matite, pastelli, tempera, acquerelli, collage, tecniche miste). L’opera potrà essere eseguita su qualsiasi supporto cartaceo e dovrà riportare il nome e il cognome dell’autore e il titolo dell’opera a piè di pagina.
Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie, è richiesta la scrittura di una poesia, racconto o storia vissuta, sul tema proposto. La realizzazione è consentita esclusivamente in formato elettronico (word, pdf) assieme a una nota autobiografica dell’autore.
I genitori possono fare richiesta di partecipazione per i propri figli utilizzando il modulo pubblicato sul sito e spedirlo a: lorenza.bordin@comune.occhiobello.ro.it. Allo stesso indirizzo saranno inviati anche gli elaborati. I termini: dal 20 marzo al 20 aprile 2020 per la scuola dell’infanzia, dal 20 marzo al 20 maggio 2020 per scuole primarie e secondarie.
Per entrambe le categorie, le partecipazioni sono singole, non sono ammessi lavori di gruppo. Tutti gli elaborati saranno pubblicati nel sito del Comune.
Moduli per iscrizione
IL SINDACO HA ATTIVATO TUTTE LE PROCEDURE DEL CASO
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti