Covid 19, disegni e pensieri degli alunni

I più giovani chiamati a esprimersi e condividere le emozioni vissute durante questa emergenza. ‘Ora tocca a me’ invita i bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria a usare diverse forme artistiche ed espressive per disagi, difficoltà ma anche opportunità riscoperte in queste settimane. “Desideriamo affrontare e condividere i temi dell’emergenza sanitaria che hanno coinvolto in questo periodo anche i nostri giovanissimi alunni – spiega l’assessore alla Cultura Lorenza Bordin -, invitandoli a pensare che ora tocca a loro perché possono davvero fare qualcosa”.

Il tema è ‘Io, la mia famiglia, il mio paese e il coronavirus’ che, a seconda delle fasce di età, potrà essere realizzato con tecniche diverse.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, è richiesta la creazione di un’opera grafico-pittorica sul tema proposto. Per la realizzazione è consentito l’utilizzo di qualsiasi tecnica a libera scelta (disegno con matite, pastelli, tempera, acquerelli, collage, tecniche miste). L’opera potrà essere eseguita su qualsiasi supporto cartaceo e dovrà riportare il nome e il cognome dell’autore e il titolo dell’opera a piè di pagina.

Per quanto riguarda le scuole primarie e secondarie, è richiesta la scrittura di una poesia, racconto o storia vissuta, sul tema proposto. La realizzazione è consentita esclusivamente in formato elettronico (word, pdf) assieme a una nota autobiografica dell’autore.

I genitori possono fare richiesta di partecipazione per i propri figli utilizzando il modulo pubblicato sul sito e spedirlo a: lorenza.bordin@comune.occhiobello.ro.it. Allo stesso indirizzo saranno inviati anche gli elaborati. I termini: dal 20 marzo al 20 aprile 2020 per la scuola dell’infanzia, dal 20 marzo al 20 maggio 2020 per scuole primarie e secondarie.

Per entrambe le categorie, le partecipazioni sono singole, non sono ammessi lavori di gruppo. Tutti gli elaborati saranno pubblicati nel sito del Comune.

Moduli per iscrizione

http://www.comune.occhiobello.ro.it/nqcontent.cfm?a_id=5478

IL SINDACO HA ATTIVATO TUTTE LE PROCEDURE DEL CASO

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti