Formula 1 – 2007

Miglior titolo non poteva esserci per questo volume che ripercorre il mondiale 2007 di Formula 1 in cui Kimi Raikkonen ha vinto in volata il titolo piloti. L’incipit è venuto dal presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo che ha pronunciato questa frase subito dopo la doppietta conseguita dal cavallino rampante nel Gran Premio di Turchia. Poche parole, ma che sono la sintesi perfetta della stagione della Rossa. Un’annata sempre in salita, a rincorrere una Mc Laren Mercedes nuovamente molto competitiva per meriti propri e per altri scaturiti dalle informazioni ottenute illecitamente. La spy story in cui è stato protagonista in negativi Nigel Stepney, per anni uomo di fiducia del sodalizio sportivo tricolore che ha agevolato quello di Woking, rinvigorito anche dalla presenza di Fernando Alonso e dall’inaspettata forza dell’esordiente Lewis Hamilton che ha dato filo da torcere al suo più illustre collega ed ai piloti della scuderia di Maranello. Dopo aver conseguito la corona iridata costruttori a tavolino, la compagine italica è riuscita nel rush finale a conquistare anche quella dei driver con il finlandese di ghiacccio. Un’autentica grande impresa per il finnico e per tutto il team diretto da magistralmente da Jean Todt che è salito sul tetto del mondo nel primo campionato affrontato senza Michael Schumacher, in cui le difficoltà non sono assolutamente mancate.

  1. Albo d’oro mondiale: tutti i vincitori del mondiale piloti e costruttori.
  2. Team e piloti: una breve scheda delle 11 scuderie e dei 22 piloti ammessi al mondiale.
  3. Calendario: l’elenco completo dei gran premi previsti nel mondiale con l’indicazione della pagina dove si può trovare la cronaca dello stesso.
  4. Regolamento: una sezione per spiegare le modifiche regolamentari apportate dalla Fia.
  5. Preseason: notizie e curiosità sulle prove invernali e sul lavoro delle singole scuderie in vista dell’inizio della stagione.
  6. Il campionato: è il capitolo più ampio del volume. Per ogni gran premio, infatti, c’è la griglia di partenza della gara, la cronaca, l’ordine d’arrivo, le interviste ai protagonisti, le classifiche aggiornate. Sono inoltre presenti articoli con tutte le altre notizie riguardanti la Formula 1.
  7. Classifiche finale. Presente anche il resoconto dettagliato dello score di ogni pilota.
  8. L’alfabeto mondiale. La stagione della Formula 1 in 21 lettere con notizie, curiosità, aneddoti.

COLORO CHE FOSSERO INTERESSANTI AD UNA COPIA DI QUESTO VOLUME POSSONO SCRIVERE A andreadinatale2@libero.it





Commenti