Il consiglio comunale di mercoledì 24 giugno ha visto, tra gli altri punti, la ricognizione degli organismi collegiali indispensabili, di cui non farà più parte il Forum delle Associazioni.
L’organismo era nato anni fa con l’istituzione dell’albo delle associazioni. L’intento era organizzare e coordinare le numerose realtà associative che gravitano sul territorio comunale e creare una rete fra le stesse che potesse realizzare obiettivi comuni al fine di promuovere il territorio e l’ambito d’azione.
“Ad oggi i risultati attesi non hanno soddisfatto il lavoro e – afferma il sindaco Sondra Coizzi – l’impegno sino a qui profuso dai numerosi attori, ma hanno evidenziato criticità e difficoltà di gestione. L’attuale amministrazione ben consapevole del valore aggiunto che il mondo del volontariato può apportare al proprio territorio, ha deciso, attraverso la non riconferma, di rivalorizzare le identità delle singole associazioni, che potranno così rafforzare le proprie competenze e strutturare azioni coerenti con i loro obiettivi di fondo. Potranno comunque decidere di collaborare tra loro per l’organizzazione di eventi o per attività di promozione con progetti di co-partecipazione. L’amministrazione sta lavorando ad una revisione del regolamento trasparente ed efficace per le nuove iscrizioni all’albo e per l’accesso e la fruizione di convenzioni e contributi al fine di valorizzarle. Fare volontariato – sottolinea – significa mettersi al fianco delle persone e della propria comunità senza desiderare nulla in cambio. È una scelta di vita, è un impegno che fa la differenza per chi lo pratica e per chi lo riceve ed è bene recuperare questi valori fondamentali, perché l’anima della comunità è viva quando sono vive le motivazioni profonde di collaborazione sociale e culturale con il prossimo”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
RICORDIAMO LA NOSTRA CAMPAGNA PER LA DONAZIONE DEL 5X1000: “Un piccolo gesto per te, ma grande per chi lo riceve. Cliccando sulla locandina laterale ci sono i dettagli
Commenti