Presentati gli “elementi fondamentali” del bilancio preventivo 2021

Uno dei prossimi atti che sarà redatto dalla giunta Coizzi è il bilancio preventivo per il 2021. Da sempre è un documento che genera molte discussioni sia in seno al civico consesso sia nella popolazione. In vista di esso l’assessore al ramo Raffaele Ziosi ha diramato questa nota ufficiale. “Quest’amministrazione è impegnata fin dal primo giorno a garantire trasparenza, innovazione e partecipazione sulle scelte effettuate e sulle dinamiche che hanno portato a prenderle. Il periodo che stiamo attraversando ha purtroppo, tra le altre cose, impedito di avere momenti di incontro e discussione diretta con i cittadini e sicuramente la redazione del bilancio preventivo del Comune sarebbe stato uno dei momenti più importanti in cui incontrarsi e discutere.

Per questo abbiamo pensato a questa innovativa modalità di comunicazione per il nostro territorio in vista dell’approvazione del bilancio in consiglio comunale nei prossimi giorni. Abbiamo voluto condividere con i cittadini un documento che contiene una serie di concetti. Questo documento, senza avventurarsi nella spiegazione dei dettagli, descrive gli elementi fondamentali del bilancio in modo da consentire anche ai non addetti ai lavori di avere una visione d’insieme.

Il bilancio del Comune – prosegue – rappresenta un documento che ha un grande valore, perché descrive le risorse finanziarie (di cui molte vincolate) che l’ente ha a disposizione, indica da dove provengono, come possono essere utilizzate e in che modo l’amministrazione comunale decide di impiegarle per il bene della comunità.

Crediamo fortemente che una partecipazione attiva e responsabile alla vita pubblica inizi proprio dalla conoscenza del quadro d’insieme, dei vincoli e delle risorse in cui l’ente pubblico si deve muovere.

La nostra speranza – chiosa – è che questa semplice guida incoraggi e faciliti la lettura del bilancio comunale, portando di conseguenza a una migliore comprensione dei meccanismi che hanno portato a effettuare certe scelte”.

LINK DIRETTO

http://www.comune.occhiobello.ro.it/media/allegati/bilancio/bilancio_2021.pdf





Commenti