“Quello che è successo al parco di via Buozzi, purtroppo, segue altri episodi di imbrattamento e danni al patrimonio che abbiamo sempre provveduto a sistemare, attingendo alle risorse pubbliche, quindi anche alle tasche di coloro che hanno compiuto i vandalismi”. Il sindaco Sondra Coizzi interviene tra le pagine del Municipionline in cui è pubblicata una documentazione fotografica sugli episodi di danni alla piastra giochi inclusiva di via Buozzi e sull’abbandono di rifiuti. La piastra giochi, inaugurata nel 2019, è frutto sia di un finanziamento della fondazione Cariparo (45.100 euro) sia di fondi comunali (25.405 euro) ed è stata realizzata per il gioco e la socializzazione di tutti i bambini.
“Non di secondaria importanza per l’impatto economico – sottolinea il sindaco – è la sconsiderata abitudine di qualcuno che abbandona i propri rifiuti in paese, fenomeno che accade soprattutto nelle aree periferiche: al di là dell’evidente danno ambientale che deriva dal lasciare sacchetti e immondizia in giro, queste azioni ricadono sul calcolo della percentuale di rifiuti che il nostro Comune riesce a differenziare, e le spese ulteriori, anche in questo caso, sono a carico di tutti”.
A questo proposito, il sindaco ha ricordato l’utilizzo di foto trappole collocate sul territorio per individuare chi abbandona rifiuti. “Il ciglio della strada, la campagna e le aree arginali – conclude il sindaco – non possono essere scambiati per cassonetti: la raccolta differenziata è prima di tutto una pratica di civiltà che più è oculata più ricade come vantaggio per l’intera comunità”.
Nel Municipionline, anche il programma estivo degli eventi cultuali in piazza Matteotti, stagione teatrale e Parole d’autore.
Link Municipionline:
http://www.comune.occhiobello.ro.it/media//allegati/IL%20MUNICIPIO%20ONLINE/2021/30_giugno_2021.pdf
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti