Risultati incoraggianti per Gregorio Crocco ai recenti campionati italiani di nuoto agonistico FISDIR tenutisi a Pesaro. Al cospetto di avversari pluridecorati anche a livello internazionale, il 20enne di Occhiobello ha ottenuto il 10° posto nella finale dei 50m stile libero (fermando il cronometro dopo 36”,98), l’11° sulla distanza doppia (1’ 31”,89) ed il 9° nei 50m dorso (49” 21). “Sono piazzamenti più che soddisfacenti considerando la lunga pausa forzata determinata dalla pandemia – commenta Giulia Pederzani, allenatrice nonché presidente dell’asd Outsider con cui è tesserato – Gregorio sa sempre come stupirci ed anche in questa competizione ha dato il meglio di se migliorando tutti i record personali”. Rilevanti passi avanti per un ragazzo che frequenta la piscina da quando aveva tre anni e solo la pandemia ha fermato il suo impegno in vasca, ma non la passione, la determinazione.
L’asd Outsider è nata nel “luglio 2018 dalla volontà di 3 giovani, Giulia Pederzoni, Eleonora Trambaiolo e Francesca Favazza, di “assicurare a bambini e ragazzi con disabilità (fisica, intellettiva e relazionare) la possibilità di partecipare ad attività sportive”. “Nuoto anch’io: l’esperienza educativa in acqua” è il progetto cardine, patrocinato dal Comune, avviato nell’ottobre precedente “per offrire l’opportunità” a questi giovani “di ampliare e sviluppare le proprie competenze comunicative ed espressive in un contesto naturale e stimolante come quello acquatico”. Foriero di passi compiuti ed obiettivi raggiunti ha spinto le tre professioniste (un’istruttrice di nuoto qualificata e due educatori professionali sanitari) a costituire questa realtà (operante nella piscina di Occhiobello). Sono oggi più di 50 le famiglie che partecipano all’iniziativa ed il suo crescere ha portato al varo di una piccola squadra agonistica che comprende anche Enrico Barotti, Luca Rivani, Pietro Savadori ed Elisa Tessari che, insieme a Crocco, dopo la partecipazione ai campionati italiani estivi di Chianciano Terme (giugno 2019), saranno impegnati in quelli regionali (iniziano a gennaio) ed in quelli italiani invernali (scatteranno a febbraio).
Parallelamente il direttivo ha pianificato anche “Run and Play”, “intervento di ginnastica motoria adattata con operatori sportivi ed educatori professionali sanitari” per aumentare “la confidenza con il proprio corpo aiutando nella scoperta di abilità scarsamente esplorate nella quotidianità”.
Per saperne di più su questo progetto e sugli altri sabato mattina (ore 10, sulla piattaforma meet) si terrà un incontro in cui l’associazione li illustrerà. Quanti fossero interessati possono scrivere a outsiderasd@gmail.com e riceveranno il link per intervenire alla riunione.
Commenti