Occhionews, il giornale dei ragazzi dedicato al Natale

L’appuntamento mensile con il giornalino digitale del consiglio comunale dei ragazzi chiude con il numero di Natale la serie di pubblicazioni inaugurate nel 2021. Occhionews dedica le pagine di dicembre al Natale in letteratura e, in particolare, nella poesia riportando versi di Umberto Saba e Giuseppe Ungaretti.

Ampio spazio, i giovani lo hanno inoltre dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evento nel quale il consiglio dei ragazzi è stato coinvolto partecipando a una serata di sensibilizzazione sul tema, con ospite la scrittrice Antonella Bertoli, organizzata dalla commissione Pari opportunità e dall’amministrazione comunale. Sul tema della violenza contro le donne, i ragazzi hanno approfondito le opere letterarie che hanno parlato di sopraffazione da Simone De Beavuoir, a Serena Dandini, a Matteo Strukul, per fare alcuni esempi.

L’assessore alla Cultura Lorenza Bordin che coordina la progettazione di Occhionews, sottolinea: “E’ questo l’unico giornalino del consiglio comunale dei ragazzi che, a livello provinciale, è attivo tutti i mesi e dà una continuità alla voce dei nostri studenti”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti