Nella recente seduta della commissione consiliare sui Lavori Pubblici è stato illustrato da parte dell’Assessore Monica Viaro lo stato dell’arte delle opere pubbliche promosse e realizzate per il biennio 2021/2022 ed è stato descritto il lavoro di progettazione messo in atto grazie alla possibilità per gli enti locali di partecipare a finanziamenti riferiti al PNRR. “Per quanto concerne le opere già terminate – afferma l’Assessore – esprimo soddisfazione per i lavori di efficientamento energetico realizzati nell’edificio scolastico di via Amendola, dove l’impianto di riscaldamento e la centrale termica sono stati sostituiti, come anche per i lavori effettuati e conclusi all’interno del cimitero Maggiore inseriti in un primo stralcio, che prevedevano il ripristino della guaina di alcuni comparti di edicole funerarie, la ricostruzione dell’intonaco di alcune pareti e la realizzazione di una porta a vetri che protegge dalle infiltrazioni dell’acqua piovana. Sono terminati anche i lavori all’interno dell’alloggio utilizzato in passato dalla Guardia di Finanza per far posto a 4 associazioni del territorio che vi hanno trovato nuova sede, permettendo così al comune di risparmiare i costi dell’affitto per la struttura nella quale erano allocate”.
Una serie di opere sono invece in fase di realizzazione e appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno si procederà con l’asfaltatura di via Francia, via Europa e Via Gran Bretagna. “Anche i lavori per l’adeguamento di alcune fermate della linea di trasporto pubblico urbano inserite nel progetto Eridania Distretto partiranno a breve – commenta l’Assessore Viaro – mentre per l’ultimazione dei lavori inclusi nel progetto Work in Sport si attende il periodo adatto per la semina dell’area adibita a campo sportivo dopo che verrà realizzato l’impianto d’irrigazione e per il quale l’importo sarà a carico del Comune , mentre per l’ adiacente area fitness è stata condivisa con i progettisti una soluzione che risolva alcune criticità emerse dopo alcuni fenomeni di vandalismo”.
Sono invece terminati per il 90% i lavori della nuova ciclabile sulla Sinistra Po, in attesa della fine lavori di messa in sicurezza del Ponte autostradale da parte di Autostrade SPA. “Per quanto riguarda i fondi PNRR – prosegue ancora l’Assessore – questa Amministrazione ha puntato molto sulla partecipazione a diverse iniziative avendo individuato diversi ambiti di intervento per il nostro territorio e abbiamo al momento presentato domanda di finanziamento per diverse opere, a tal proposito ringrazio la disponibilità dell’ufficio tecnico. Tra gli altri, cito il progetto volto a mitigare l’annoso problema degli allagamenti che riguardano Corso Berlinguer : l’intervento si propone di realizzare un bacino di laminazione ed una serie di interventi sulle reti idriche e delle acque reflue, e quello sulla costruzione di una nuova palestra a servizio della scuola secondaria di primo grado “ Dante Alighieri”. Abbiamo anche presentato un progetto di riqualificazione degli alloggi di proprietà del comune siti in via G. Garibaldi, e con i comuni di Fiesso Umbertiano e Pincara si sta lavorando per presentare un progetto di rigenerazione urbana cicloturistica, oltre a puntare sulla necessaria riqualificazione della piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa posta di fronte alla Stazione di Comando dei Carabinieri”.
COMUNICATO STAMPA
Commenti