L’assessore alle Politiche sociali Laura Bella ha portato all’attenzione della quinta commissione consiliare il progetto dei Puc (progetti utili alla comunità), le future attività per la prevenzione del tumore al seno e l’iniziativa “Costruiamo la gentilezza”.
Per quanto riguarda i Puc, si tratta di un coinvolgimento dei beneficiari del reddito di cittadinanza inseriti in progetti a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità. Sono vari gli ambiti di attuazione: cultura, tutela dei beni comuni, sociale, formazione, arte, ambiente, oltre altre attività di interesse generale identificate dal Codice del terzo settore. I progetti, che non comportano costi per il Comune, hanno specifiche finalità e vengono svolti in un arco di tempo di massimo sei mesi con orario variabile da progetto a progetto. Il numero di persone coinvolte cambierà in base ai progetti individuati. La redazione dei progetti coerenti ai bisogni identificati, sarà oggetto di una commissione consiliare futura e, al momento, non è ancora stata individuata una data di inizio dei Puc.
L’assessore Bella ha anticipato alla commissione la proposta dell’associazione Prevenzione è vita: sarà possibile per le donne tra i 35 e i 49 anni eseguire mammografia ed ecografia all’interno di un camper attrezzato. Nella giornata di screening verranno esaminate circa 50 donne che riceveranno l’esito degli esami immediatamente. La proposta di screening, che riguarda una fascia di età non inserita nello screening di prevenzione del Servizio sanitario nazionale, è totalmente gratuita sia per le donne che aderiranno sia per il Comune che parteciperà all’organizzazione. La data precisa verrà comunicata con largo anticipo per permettere la prenotazione, ma possiamo già affermare che sarà nel primo periodo estivo. Lo screening fa parte della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, autonomo ma complementare all’Ottobre rosa.
All’ordine del giorno della commissione, l’iniziativa “Costruiamo gentilezza”, avviata a livello nazionale e che proseguirà fino al 2036. Si tratta di buone pratiche che mettono in atto modi gentili e corretti di azione: Occhiobello ha già sperimentato buone pratiche in questo senso anche in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Occhiobello. Tra gli esempi di ‘costruzione’ della gentilezza, vi è l’orto nel giardino della scuola dell’infanzia De Amicis, il Regalo sospeso che si è svolto durante le ultime festività, o i Sassi del sorriso che da mesi sono sparsi per il nostro territorio. Tra le prossime iniziative, vi sarà la Giornata dei nuovi nati, indetta per il 19 marzo, che vedrà l’amministrazione consegnare ai bambini nati del 2021 un attestato e un simbolico omaggio.
COMUNICATO STAMPA assessore politiche sociali LAURA BELLA
Commenti