Protocollo Comune – Guardia di finanza

Prevenzione e contrasto alla corruzione, firmato oggi in municipio un protocollo d’intesa fra Comune e comando provinciale della Guardia di Finanza. Il protocollo ha l’obiettivo di rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al Pnrr e alla Zls (zona logistica semplificata). “Questo documento dà garanzia di un ulteriore controllo – ha detto il sindaco Sondra Coizzi all’atto della firma – soprattutto quando arriveranno importanti finanziamenti per il Pnrr e la Zls, e Occhiobello è uno dei Comuni strategici dal punto di vista economico. Inseriamo il protocollo nel programma anticorruzione del Comune e accogliamo l’invito del comando provinciale della Guardia di Finanza per incontri formativi rivolti ai funzionari comunali affinchè risulti ottimale la collaborazione ai fini dell’applicazione del protocollo d’intesa”.

Attraverso modalità di coordinamento e cooperazione, il Comune, in base al protocollo, comunica al Comando provinciale informazioni e notizie ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico e finanziaria, di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale, beneficiario o attuatore. Il Comune, inoltre, consente alla Guardia di Finanza la possibilità di contribuire al processo di analisi e valutazione del rischio frode del Pnrr per gli interventi di interesse.

A fronte dell’entità consistente dei finanziamenti e di procedure semplificate più veloci – ha spiegato il colonnello Antonio Morelli, comandante provinciale della Guardia di Finanza – diamo supporto alle amministrazioni qualora si presentino situazioni anomale o non chiare, il protocollo, quindi, comporta un beneficio reciproco e ringrazio il Comune di Occhiobello per la collaborazione dimostrata e per avere accolto la proposta di condividere questo documento”.

Il protocollo di intesa è stipulato in attuazione di un quadro normativo vigente per migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni che rechino danno agli interessi economici e finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli enti locali, connessi alle misure di sostegno e finanziamento del Pnrr e alle misure di sostegno economico previste nell’ambito del piano strategico della Zls.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti