Su raccolta differenziata del vetro e calendario dei ritiri, l’assessore all’Ambiente Enrico Leccese fa chiarezza, soprattutto rispetto al funzionamento del servizio, a seguito di alcuni commenti apparsi sui social. “Premettendo che Ecoambiente fornisce ai Comuni della Provincia di Rovigo un servizio base standard per la raccolta dei rifiuti stabilito nel proprio Piano industriale approvato dal Consiglio di Bacino, cioè la Conferenza dei Sindaci della Provincia e non da ogni singolo Comune, il ritiro dei rifiuti in un Comune – ricorda Leccese – è pianificato dall’azienda attraverso i calendari che vengono consegnati agli utenti a inizio anno e le giornate di ritiro sono stabilite dall’azienda stessa. Un utente lamentava che la frequenza del ritiro del vetro in zona 2 fosse diminuita rispetto al passato, ma Ecoambiente riferisce che tale frequenza non è stata ridotta: infatti questa avviene, per le utenze domestiche, ancora ogni otto settimane da circa dieci anni, come previsto dal Consiglio di Bacino, dal Piano Industriale di Ecoambiente e dal Contratto di Servizio in maniera omogenea e standardizzata per tutta la Provincia. Ecoambiente – prosegue Leccese richiamando il commento social del cittadino – riferisce, inoltre, che gli addetti che rispondono al numero verde hanno ricevuto specifiche istruzioni rispetto alle informazioni da comunicare ai cittadini che devono essere coerenti con quanto sopra indicato rispetto alla scelta delle frequenze indicate nei calendari distribuiti alla cittadinanza”.
Per quanto poi riguarda il servizio nel territorio comunale, Leccese spiega: “Il singolo Comune può, eventualmente e ritoccando la tariffa, chiedere all’azienda di integrare ulteriori servizi. Ad esempio, nel Comune di Occhiobello-Santa Maria Maddalena la raccolta della plastica avviene da molti anni con frequenza settimanale mentre, in tutti gli altri Comuni della Provincia avviene con frequenza quindicinale, e questo ha un costo. Sempre nel Comune di Occhiobello-Santa Maria Maddalena sono potenziati, e quindi aggiunti al servizio base standard, alcuni servizi a favore delle attività produttive”.
Nei casi di surplus di produzione delle frazioni di rifiuto destinate a riciclo, tra le quali il vetro, i cittadini possono conferirli direttamente e gratis all’Ecocentro di Santa Maria Maddalena.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO.
RISONANZE MEDIATICHE HA APPENA COMPIUTO 10 ANNI, un traguardo importante per una realtà nata nei Campi Flegrei e, dopo un breve periodo di sospensione, è rinata, nel novembre 2018, nel Polesine ed in particolare ad Occhiobello dove la popolazione sta progressivamente apprezzando sempre di più il lavoro di informazione preciso, chiaro, libero, indipendente
Commenti