Movimento, prevenzione e benessere. Occhiobello aderisce, anche quest’anno, alla campagna di lotta alla sedentarietà ‘Per la Salute…ogni passo conta, promossa e finanziata dalla Regione del Veneto, nell’ambito delle azioni preparatorie al Piano di Prevenzione 2020-2025 e in particolare al Piano regionale della Prevenzione PP2 Comunità attive. L’Uisp di Rovigo, Unione Italiana Sport Per Tutti, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 5 Polesana organizza per il secondo anno un programma per incentivare l’attività fisica, il miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita, soprattutto dopo che, durante la pandemia, il livello di sedentarietà dei cittadini si è notevolmente innalzato.
Nel comune di Occhiobello, saranno tre le proposte: a Santa Maria Maddalena un gruppo di cammino tutti i martedì e venerdì dalle 9.15 alle 10.15 con ritrovo al viale Dei Nati dal 2 settembre; un corso di ginnastica dolce tutti i lunedì e giovedì dalle 9.15 alle 10.15 al parco dei suoni di via Bruno Buozzi, con Desirèe (3407973856) dal 1 settembre; a Occhiobello un corso di ginnastica dolce tutti i lunedì e mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 al parco Padre Faccioli di via Cavallotti, con Alberto (3922877092) dal 1 settembre.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 10 euro. Le attività saranno gratuite per il mese di settembre, troveranno poi continuità con i corsi che partiranno dal mese di ottobre, corsi che Uisp da anni organizza nel territorio con la fondamentale collaborazione e disponibilità dei centri ricreativi e culturali Azzurro di Occhiobello e Arcobaleno di Santa Maria Maddalena e il sostegno del Comune di Occhiobello.
“Siamo felici di partecipare anche quest’anno alle attività – commenta l’assessore alle Politiche sociali Laura Bella – è un’ottima iniziativa che sarà seguita dal convegno per la festa dell’anziano e dei nonni prevista per i primi di ottobre. La consulta degli anziani sta lavorando ad alcune attività come questa campagna e il convegno da tempo, ai nostri anziani serve tornare a fare movimento e a socializzare dopo due anni difficili e segnati da molta solitudine. Il consigliere Alessandro Barbini molto attivo nella consulta degli anziani, è stato cruciale nel prendere i contatti con Uisp per questa campagna e per l’organizzazione del futuro convegno”. Per iscrizioni e informazioni ai corsi Uisp: 0425417788.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
RISONANZE MEDIATICHE HA APPENA COMPIUTO 10 ANNI, un traguardo importante per una realtà nata nei Campi Flegrei e, dopo un breve periodo di sospensione, è rinata, nel novembre 2018, nel Polesine ed in particolare ad Occhiobello dove la popolazione sta progressivamente apprezzando sempre di più il lavoro di informazione preciso, chiaro, libero, indipendente
Commenti