Scuola e diritto allo studio, confermate 3 classi 4a in via bassa

Il temuto accorpamento delle classi Terze del plesso scolastico “C. Collodi” di Santa Maria Maddalena in due classi quarte non sarà attuato. Per gli alunni interessati infatti nessun cambiamento: frequenteranno il nuovo anno scolastico, ormai alle porte, nelle medesime classi e con gli stessi compagni dello scorso anno.

Risale allo scorso mese di maggio la notizia che le tre classi Terze del plesso, nell’anno scolastico 2022/2023 sarebbero state accorpate in due sole classi Quarte di circa 25 alunni ciascuna. Un provvedimento che, per la presenza di alunni con disabilità certificate ed altri studenti con bisogni educativi speciali, non era accettabile in una scuola primaria né dal punto di vista normativo, né per garantire la qualità dell’insegnamento a tutti gli studenti. Le due nuove classi sarebbero state costituite infatti da un numero di alunni ben superiore al consentito per legge, rendendo inoltre molto più complicato il lavoro didattico degli insegnanti. Appresa casualmente la notizia, i rappresentanti dei genitori si sono rivolti immediatamente alle Istituzioni competenti che, solo dopo diverse settimane e numerose telefonate, e-mail, lettere firmate dai genitori ed incontri con la Dirigente Scolastica, hanno finalmente risposto positivamente alle richieste dei genitori.

La decisione è ormai definitiva: grazie all’interessamento della Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Occhiobello, Dott.ssa Giuliana Cardelli, della Segreteria dell’Istituto e del Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Dott. Roberto Natale, ai quali i rappresentati delle Classi interessate vogliono rivolgere i propri ringraziamenti, è stato stabilito di mantenere tre classi Quarte evitando tagli nell’organico e mostrando la volontà di voler comunque mettere in primo piano la formazione, la crescita e le esigenze dei bambini, nella speranza che l’anno che sta per iniziare sia per tutti proficuo e finalmente libero dalle restrizioni che la pandemia ha imposto agli alunni negli ultimi anni.

COMUNICATO STAMPA RAPPRESENTANTI DI CLASSE DEL PLESSO COLLODI

LA SEGNALAZIONE DEL PROBLEMA AVVENUTA LO SCORSO MAGGIO





Commenti