Grandi lavori nella scuola di via Bassa

Serviranno cinque mesi di lavoro per eseguire l’intervento di manutenzione straordinaria e riduzione della vulnerabilità sismica nella scuola primaria Collodi di via Bassa. Grazie a un finanziamento Pnrr di 390mila euro rivolto a ‘interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni’, il complesso scolastico formato da vari blocchi, tra cui una palestra, sarà sottoposto a manutenzione a partire da lunedì 27 marzo. La prima fase dei lavori interesserà solo la palestra, pertanto le attività sportive saranno trasferite al centro parrocchiale di Santa Maria Maddalena. Durante questa prima parte dei lavori, quindi, le attività scolastiche non subiranno interferenze. Dal 15 giugno, invece, il cantiere si sposterà nell’edificio scolastico e terminerà alla fine di agosto.

È previsto un intervento definito ‘incatenamento di facciata’ per la palestra e il complesso principale della scuola (fronte sud), mentre il blocco più recente costruito nel 2006 non necessita di manutenzione in quanto già adeguato alle normative vigenti in materia.

Il progetto prevede anche ulteriori lavori di manutenzione straordinaria sui locali destinati ai servizi igienici del corpo principale del fabbricato. “Tramite tale intervento, importante e necessario – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Monica Viaro – prosegue l’impegno sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici di questa amministrazione che continua a lavorare per la manutenzione e l’adeguamento agli standard di sicurezza”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti