Su questo punto noi non siamo d’accordo!

Nel pomeriggio del 9 maggio 2023 siamo state ricevute dal direttore del Consiglio di Bacino Rovigo per la questione dei presidi igienici femminili e da un tecnico dell’ente.

Sono state due ore di confronto serrato, a sintesi delle quali possiamo dire:

– in questa fase di attuazione della raccolta differenziata Tarip, i tecnici del Bacino ritengono inopportuna la raccolta sé stante di questo tipo di rifiuto ed ancor di più è improponibile una futura raccolta porta a porta dello stesso;

– previo assenso del Bacino, è invece possibile ipotizzare una raccolta stradale sperimentale di questo tipo di rifiuto tramite cassonetto dedicato. Il nostro Comune ha, infatti, requisiti particolari in termini sia di tipologia urbanistica che di dislocazione della popolazione, che si presta ad una attività sperimentale di raccolta di questo tipo. Almeno in questo hanno preso atto delle nostre considerazioni!

Indicativamente ciò non potrà avvenire prima di gennaio 2024. A tale fine ci siamo permesse di evidenziare quali potrebbero essere le locationsdei cassonetti dedicati nel territorio di Occhiobello.

Tutto muove dalla considerazione che il rifiuto da presidi femminili non sia odorigeno e che se collocato nel bidone dell’abitazione non arrechi disturbo olfattivo e pertanto vi possa tranquillamente rimanere per diversi mesi.

Su questo punto noi non siamo d’accordo!

Per quanto riguarda il problema dell’odore dei presidi igienici femminili abbiamo prefissato un appuntamento dopo l’estate proprio per valutare gli eventuali disagi creati dall’attuale cadenza temporale del ritiro dell’indifferenziata.

Nel corso del colloquio abbiano accidentalmente saputo che prossimamente l’età massima per il ritiro gratuito dei pannolini salirà a 3 anni.

Quindi, di modifiche-rettifiche sulla modalità di raccolta dei rifiuti ne stanno facendo in corso d’opera!

Nell’apprezzare la disponibilità accordataci dal direttore e dal suo staff rimane un mistero il motivo per cui noi donne siamo sempre messe “in coda / in attesa”, anche per questa faccenda del tutto naturale e nota.

COMUNICATO STAMPA gruppo “NOI DONNE OCCHIOBELLO” (composto da Irene Bononi, Beatrice Borghi, Elisa Gessi, Franca Morotti, Laura Pasquini, Cinzia Pellati, Monica Righini)





Commenti