A seguito degli allagamenti causati dalle piogge di portata eccezionale del 17 agosto 2022 e la conseguente richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza regionale, la Regione invitò i Comuni a procedere a una raccolta di dati e documentazione tecnica riguardanti il patrimonio pubblico e privato danneggiati dagli eventi meteorici. I privati, quindi, ci inviarono una stima sommaria dell’entità dei danni subiti che poi il Comune inviò alla Regione.
Informo, quindi che è giunta, in questi giorni, la comunicazione che il Dipartimento della Protezione Civile, avviata un’istruttoria tecnico amministrativa e fatti i sopralluoghi, ha ritenuto che “gli eventi in argomento non siano stati tali da giustificare l’adozione di misure che trascendono le capacità operative e finanziarie degli enti competenti in via ordinaria e che quindi gli stessi non siano ascrivibili alla tipologia di eventi contemplati dalla lettera c) dell’articolo 7 del citato decreto legislativo n. 1 del 2018”, non riconoscendo pertanto lo stato di emergenza. Dispiace che il Dipartimento della Protezione Civile non abbia riconosciuto i danni notevoli che le famiglie ci hanno inoltrato. Queste calamità potrebbero diventare un grave problema, perciò mi auguro che a livello regionale e nazionale si prevedano più stanziamenti per la prevenzione del dissesto e per il risarcimento dei danni che gli eventi meteorici straordinari provocano al patrimonio pubblico e privato.
COMUNICATO STAMPA sindaco di Occhiobello SONDRA COIZZI
Consiglio comunale il 29 maggio
Unico punto all’ordine del giorno del consiglio comunale, convocato per lunedì 29 maggio alle 21. Il consiglio si esprimerà sull’accordo transattivo nel giudizio intentato dalla società Fedluc srl (e con Demostene s.p.a.) relativamente al giudizio d’appello pendente dinnanzi alla corte d’appello di Venezia iscritto al r.g. n. 387/2022 – riconoscimento debito fuori bilancio e approvazione schema di transazione.
Commenti