Risparmio energetico, lavoro negli stabili comunali

Luci a led, impianto fotovoltaico e sostituzione degli infissi. La sede municipale di piazza Matteotti e le scuole medie di via Amendola sono, in queste settimane, oggetto di lavori grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e, nello specifico, all’avviso Cse (Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica).

Il Comune di Occhiobello ha individuato due stabili a cui indirizzare gli interventi per un complessivo ammodernamento e risparmio energetico. Nella sede municipale, dove i lavori sono già iniziati, verrà sostituita la caldaia, verrà collocato l’impianto fotovoltaico, saranno sostituiti gli infissi vetusti con nuovi serramenti dotati di schermatura solare e tutti i punti luce diventeranno a led. L’importo totale dei lavori è pari a 262.260,96 euro.

Per quanto riguarda la scuola di via Amendola, il costo totale dell’intervento è di 185.389,48 euro: sarà effettuata la sostituzione degli infissi più datati con nuovi sistemi a schermatura solare e saranno cambiati tutti i punti luce con luci e led. La fine dei lavori è prevista per il 31 agosto.

“Utilizziamo il periodo estivo per intervenire nello stabile di via Amendola e in municipio in modo che la prossima stagione invernale sia già a risparmio energetico – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Monica Viaro, ci tengo a sottolineare che, grazie a queste risorse a fondo perduto, realizzeremo un intervento per rendere moderni e meno dispendiosi gli stabili pubblici”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti