Promozione delle pari opportunità e del benessere organizzativo sul luogo di lavoro. Nel Comune di Occhiobello è stato istituito il Cug (Comitato unico di garanzia) che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Il Cug svolge, all’interno dell’ente, compiti propositivi per favorire il benessere e prevenire o contrastare discriminazioni, consultivi in merito a progetti di riorganizzazione, formazione, conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita, e di verifica per quanto riguarda lo stato di attuazione del Piano triennale di azioni positive. Tra gli obiettivi dell’istituzione di tale organismo, vi è la possibilità di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico migliorando le prestazioni e accrescere la performance organizzativa dell’amministrazione.
Il comitato, formato da quattro componenti e da altrettanti supplenti, è composto da Riccarda Dalbuoni (presidente), Riccardo Zecchini (vicepresidente), Chiara Beccati, Pamela Cobianchi e dai supplenti Vanessa Bassani, Cristina Ghinato, Fabio Martello, Francesco Rossi.
Il Cug, che resterà in carica per quattro anni riunendosi periodicamente, non implica oneri aggiuntivi per la finanza pubblica.
Il comitato unico di garanzia rientra tra gli organismi collegiali indispensabili ai fini istituzionali dell’amministrazione, la cui ricognizione è stata votata dal consiglio comunale del 31 luglio.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti