Gli utenti della biblioteca comunale possono accedere a questo servizio, chiedendo alla biblioteca l’attivazione delle credenziali, e quindi collegarsi a https://opacnow.provincia.rovigo.it/it/now/occhiobello, da cui esplorare novità, catalogo, audiolibri, percorsi di lettura.
La biblioteca fa parte del sistema bibliotecario polesano, i materiali vengono gestiti nell’Opac, catalogo digitale accessibile pubblicamente, per cui le persone possono autonomamente accedervi per verificare la presenza e la disponibilità delle opere.
Un’ulteriore possibilità è quella offerta dalla biblioteca digitale Medialibraryonline, piattaforma per il prestito digitale che, nel catalogo, dispone attualmente di quasi 70mila risorse, comprende ebook dei maggiori editori italiani, audiolibri e periodici, anche in lingue diverse dall’italiano. Il catalogo aggrega oltre 4 milioni di oggetti digitali ad accesso libero. Anche questo servizio è gratuito e vi si accede richiedendo iscrizione alla biblioteca. https://sbprovigo.medialibrary.it/media/esplora.aspx
La biblioteca di Occhiobello anche quest’anno fruirà del contributo di 8.464,15 euro erogato dal ministero della Cultura che consentirà l’acquisizione di libri in formato cartaceo pari al valore di oltre 10.500 euro.
Oltre ai servizi digitali, la biblioteca di Santa Maria Maddalena, nel corso dell’anno, ha curato e realizzato attività in presenza rivolte a diverse fasce d’età: 10 incontri con il nido e le materne; 16 incontri con le classi primarie; 2 appuntamenti di promozione della lettura condivisi a livello provinciale e regionale: La notte bianca delle biblioteche Veneto Legge; per i piccolissimi La notte dei pupazzi e In biblioteca con papà; 4 incontri del gruppo di lettura giovani e 8 del gruppo di lettura adulti che il 20 novembre discuterà del libro di Domenico Starnone Lacci.
Info: biblioinfo@comune.occhiobello.ro.it, 0425/757860
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti