Occhiobello è un “Comune attivo”

Favorire l’attività fisica creando spazi dedicati per invitare al movimento. Il Comune di Occhiobello ottiene il riconoscimento di ‘Comune attivo’ all’interno dell’omonima rete regionale, progetto che coinvolge Asl e Comuni nell’ambito del piano regionale di prevenzione 2020-2025.

Occhiobello si accredita, quindi, per una serie di interventi che riguardano diverse fasce d’età e si sviluppano in vari contesti urbani. Le attività, riconosciute a Occhiobello, per il contrasto alla sedentarietà e la promozione del movimento sono: il pedibus, nato due anni fa, è un servizio gratuito per le famiglie che favorisce la mobilità sostenibile nel tragitto quotidiano tra casa e scuola primaria; l’attività motoria di prossimità in collaborazione con Uisp (ginnastica dolce e attività fisica adattata anche in acqua); la chiusura al traffico, da maggio a settembre, della strada arginale il fine settimana e festivi affinché pedoni e ciclisti possano in sicurezza usufruire dei percorsi ciclabili. L’area ‘work in sport’, infine, è rientrata nell’accreditamento per il carattere inclusivo delle attrezzature e la predisposizione alla pratica dello sport per tutti.

Come comunicato dall’azienda Aulss 5, nei prossimi mesi sarà consegnata al Comune una targa a suggello del riconoscimento di Comune Attivo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti