Il campo di via dei Pini intitolato a Massimo Ranzani

Un luogo di crescita e formazione per generazioni di giovani sarà intitolato a Massimo Ranzani, capitano dell’esercito caduto in Afghanistan nel 2011. La giunta ha deliberato di dedicare il campo di calcio di via dei Pini a Santa Maria Maddalena, dove si allenano e giocano i ragazzi iscritti alla società La vittoriosa, all’alpino vittima dell’esplosione di un ordigno durante una missione di pace. Il 22 aprile alle 11 si terrà la cerimonia, alla presenza di autorità militari e civili, nel corso della quale sarà intitolata la struttura sportiva al cittadino occhiobellese Massimo Ranzani.

“Abbiamo scelto un luogo frequentato quotidianamente dai ragazzi – anticipa il sindaco Sondra Coizzi – per rendere perenne il ricordo del sacrificio di un giovane, Massimo Ranzani, che ha perso la vita mentre portava aiuti materiali alle famiglie afghane, in particolare ai bambini, lavorando per la pace in uno scenario di guerra. L’amministrazione comunale, a cui fa capo l’organizzazione della cerimonia, ha ritenuto doveroso il riconoscimento a Massimo Ranzani, nostro concittadino di cui anche i più giovani potranno conoscere la storia personale di sacrificio e abnegazione”.

L’area sportiva comunale, come riportato nell’atto deliberativo, sarà intitolata al capitano Massimo Ranzani che ‘nelle sue missioni di pace all’estero, ha dimostrato eccezionali doti di coraggio e leadership militari, venendo nominato capitano e decorato con la Medaglia d’argento al valore dell’esercito e con la Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero’.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti