Occhiobello su La 7 a “L’aria che tira”

Alla trasmissione di La7 L’aria che tira si parlerà di Occhiobello città libera da pesticidi. Lunedì 10 aprile, dalle 11, andrà in onda un servizio di Alessia Da Canal sulle pratiche che da anni il Comune attua e di cui il sindaco Sondra Coizzi ha parlato nel recente convegno I territori amano il bio, tenutosi a Roma e promosso da Federbio.

Il sindaco ha accompagnato l’inviata di La7 sul territorio mostrando le infestanti che creano seri problemi all’asfalto, ai marciapiedi e alle piste ciclabili su cui si diramano. Gli operatori comunali, a titolo dimostrativo, hanno utilizzato lo strumento del pirodiserbo che brucia le infestanti, metodo che quindi, a Occhiobello, viene impiegato come sostitutivo a interventi chimici.

“Al convegno di Roma – ha detto il sindaco – ho sottolineato la necessità di contributi pubblici affinché i Comuni virtuosi come Occhiobello possano affrontare le spese di scelte che abbiamo fatto per la tutela dell’ambiente e dei cittadini. Essere città libera da pesticidi richiede un intervento economico alle casse comunali che dovrebbe essere riconosciuto e sostenuto”.

Il sindaco Coizzi, inoltre, ha illustrato la lotta biologica alle zanzare che il Comune porta avanti attraverso l’uso di larvicidi nelle caditoie pubbliche e private per le quali rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini nell’evitare situazioni di sviluppo di focolai in ambito domestico.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti