Nella seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 13 marzo ho formalizzato il mio passaggio al gruppo di minoranza “Occhiobello per te”, un atto che ho ritenuto opportuno, alla fine di questa legislatura, per sancire in maniera definitiva il mio completo distacco dall’attuale maggioranza.
Cinque anni fa ho intrapreso il cammino con il gruppo di “CambiamOcchiobello”, un gruppo di persone forse partito con le più buone intenzioni, ma che nel tempo non è stato in grado di superare le divergenze personali. Ritengo di essere stata un volano in campagna elettorale e di aver contribuito in maniera significativa alla vittoria delle elezioni nel 2019, ma la maggior parte dei consiglieri che mi sono trovata di fronte non è mai riuscita a superare il mio passato amministrativo, fino a quando, a settembre del 2021, il Sindaco Coizzi ha revocato l’incarico di vice Sindaco e assessore che mi era stato attribuito.
Ritengo inevitabile ricordare gli avvicendamenti di questa amministrazione: prima della revoca del mio incarico, le dimissioni di un consigliere comunale, poi le dimissioni di un componente della Giunta, in meno di sei mesi. L’incapacità di governare un gruppo di persone e la mancanza di stabilità di una maggioranza che dovrebbe condividere la stessa idea di crescita e sviluppo della propria comunità non può portare a nulla di positivo per il Comune.
Oggi, chi ha ripresentato la propria candidatura, nemmeno ha fatto cenno a questo “passato”, forse perché troppo scomodo. Io oggi guardo al mio passato con orgoglio, non nascondendone le sfumature: ho iniziato il mio percorso tra i banchi del Consiglio Comunale dieci anni fa, ho ricoperto il ruolo di assessore per quasi cinque anni, ho vissuto momenti di incomprensione che mi hanno portato a presentarmi di nuovo alle elezioni nel 2019 con una veste diversa, ho vissuto due anni con la prima giunta a nomina Coizzi che sono stati impegnativi, difficili, estenuanti. Eppure oggi al mio passato guardo con orgoglio perché mi ha dato tanto e, nonostante le difficoltà, mi ha regalato tante soddisfazioni, facendomi comprendere anche i miei limiti.
Non nego di aver avuto un momento di stallo, dopo la revoca del mio incarico, legato anche a motivi personali che per un periodo mi hanno tenuta lontano dai banchi del Consiglio Comunale: ho formalizzato la mia fuoriuscita dal gruppo “CambiamOcchiobello” a luglio del 2022, non per una ripicca nei confronti di chi aveva scelto di sostituire il mio nome tra i componenti dalla Giunta, ma perché non c’era più nulla che mi tenesse legata alle idee dei consiglieri.
Con il gruppo “Occhiobello per te” condivido un’idea di futuro che, nonostante i continui affossamenti da parte della maggioranza, è ancora forte, una voce concreta che continua a farsi sentire, basata sulla realtà e sulle potenzialità di un Comune come Occhiobello, nel quale ancora crede davvero.
COMUNICATO STAMPA consigliere comunale SILVIA FUSO
Commenti