“Lo scorso novembre ha fatto la sua comparsa nelle case dei cittadini il periodico Notiziario del Comune di Occhiobello, edito da un’agenzia di immagine e comunicazione di Padova, la Imaga. Periodico ad ampia tiratura che si presenta e configura a tutti gli effetti come un notiziario dell’Amministrazione, di cui riporta logo e sito in prima pagina. Si apre addirittura nel primo numero con un editoriale del sindaco Sondra Coizzi e un suo bilancio di mandato. Nessuna pagina è dedicata all’attività della minoranza, né alla cittadinanza. È un megafono della Giunta, con foto di assessori, intramezzato da pubblicità. L’operazione è nei fatti – o così sembra – estranea alle casse del Comune. Non ci sono infatti delibere che indichino il sostegno al progetto editoriale. Nulla neppure sulla tipologia di selezione della IMAGA. Nei mesi scorsi ho interpellato via Pec, il segretario comunale, per avere lumi sull’operazione, sulla raccolta pubblicitaria – a quanto ammonta – e mi è stato risposto che “la struttura non ha gestito alcun iter, né ha individuato né ha rapporti con alcuna ditta, non ha raccolto nessuna inserzione pubblicitaria, non vi sono informazioni da poterle dare in ordine a un procedimento o a un affidamento insussistenti”. I vantaggi tuttavia sono indiscussi per l’Amministrazione, che dispone di un organo giornalistico – in quanto registrato in Tribunale – che amplifica e diffonde i suoi messaggi a costo zero in piena campagna elettorale. Chiedo al sindaco Coizzi o a chi per lei di spiegare la tipologia di rapporto in essere tra il Comune e l’agenzia di riferimento. Diversamente mi vedrò costretta a segnalare la cosa agli organi di controllo competenti in materia. Ritengo infatti che l’operazione inopportuna e rischi di essere ingannevole, in quanto interpretata come periodico organo del Comune e all’Ente riconducibile, dato che in prima pagina ci sono riferimenti istituzionali”
COMUNICATO STAMPA candidato sindaco Occhiobello Domani IRENE BONONI
Commenti