Elezioni, iniziata la volata finale

La campagna elettorale vive anche di aspetti tecnico legali rilevanti, ma alcune volte poco noti ai cittadini. Tra questi c’è il cosiddetto “silenzio elettorale”, ovvero il periodo di tempo in cui sono “vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda”.

In relazione alle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia” ed alle “amministrative, programmate nei giorni dell’8 e 9 giugno prossimi, la Direzione dei Servizi Elettorali del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Viminale ha comunicato” (il 16 maggio scorso), “che scatterà alla mezzanotte di venerdì 7 giugno”.

Una comunicazione che ha destato dubbi in più ambiti dato che solitamente le urne sono state aperte la domenica soltanto o anche il lunedì, ma mai di sabato e, quindi, non era chiaro cosa si intendesse per le ore 24.

In soccorso è arrivata la circolare n. 48/2024 del medesimo organismo (inviata ai Prefetti della Repubblica): “ai sensi dell’art. 1, comma 3, lettera b), del decreto – legge n. 7/2024, in occasione” di queste “consultazioni che vedono un anticipo dell’apertura dei seggi si considera giorno della votazione quello della domenica”, per tanto “il silenzio elettorale scatta alla mezzanotte di venerdì 7 giugno e, quindi” vige per il sabato e la domenica. “Tanto premesso” è stato chiesto di “richiamare il contenuto della presente agli organi di stampa ed emittenti radiotelevisive locali per i profili di rispettivo interesse”.

Rispettoso delle direttive e tenuto conto di propri impegni personali pregressi annuncio che questa testata giornalistica interromperà la propria informazione politico elettorale già alle ore 23 di giovedì. Tutti i comunicati stampa ricevuti dopo questo limite (farà fede la data riportata nella mail) non saranno pubblicati.

Inoltre dato che il “clima politico” locale sta diventando sempre più teso, caldo da domani (2 giugno) saranno diffuse solo le note ufficiali dei candidati sindaco e delle rispettive liste che sono direttamente coinvolti in questa sfida. Le altre, chiunque sia l’autore, saranno cestinate.

Concediamo ai cittadini elettori 25 ore in più per liberamente, serenamente, leggere tutti quelli pervenuti e disponibili nella categoria “elezioni amministrative 2024” creata appositamente ed indicata nel link sotto riportata.

https://www.risonanzemediatiche.it/category/politica/elezioni-amministrative-2024/





Commenti