La sindaca Irene Bononi e il vicesindaco Davide Valentini hanno incontrato i responsabili della zona di Rovigo di E-Distribuzione, Simone Chinello e Alessio Rossi, a seguito di segnalazioni giunte in municipio rispetto ad alcuni disservizi verificatesi nello scorso mese di agosto.
“Pur essendo il Comune estraneo alla gestione del servizio elettrico – spiega Irene Bononi – l’amministrazione ha ritenuto di porre all’attenzione di E-Distribuzione le segnalazioni dei cittadini per comprendere l’accaduto e indicare ai cittadini a chi rivolgersi e cosa segnalare. Rispetto, poi, alle interruzioni avvenute domenica scorsa, abbiamo segnalato il caso a E-Distribuzione e i tecnici sono subito intervenuti”.
I responsabili di E-Distribuzione hanno evidenziato che la qualità del servizio elettrico è in linea con gli standard e gli obiettivi definiti da Arera, che i disservizi lamentati dai cittadini sono riconducibili a un guasto di natura accidentale che ha interessato la cabina primaria di via Trento a Santa Maria Maddalena e che l’intervento dei tecnici ha risolto la problematica presentata quest’estate.
I rappresentanti di E-Distribuzione, inoltre, hanno illustrato la casistica dei fenomeni accidentali (impatti di volatili contro i cavi, fulmini, contatto della vegetazione con i conduttori della linea), che può generare brevi interruzioni dell’energia elettrica.
A questo proposito, per garantire la sicurezza delle persone e prevenire disservizi nella fornitura, l’azienda raccomanda ai proprietari di eseguire periodicamente la manutenzione delle piante sui propri fondi per assicurare la corretta distanza di sicurezza dai conduttori: laddove richiesto, E-Distribuzione è disponibile a eseguire il fuori servizio degli impianti se necessario, per assicurare lo svolgimento delle attività in totale sicurezza.
“Ringraziamo il Comune per l’importante occasione di confronto – sottolinea Simone Chinello – che oltre al caso specifico permette di avviare una preziosa sinergia con l’amministrazione. Attraverso interventi di manutenzione e adeguamento tecnologico degli impianti, puntiamo infatti a migliorare ulteriormente il servizio offerto alla clientela: il confronto con i rappresentanti del territorio è un ulteriore stimolo a fornire risposte concrete alle esigenze del territorio”.
E-Distribuzione ha ricordato infine che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.
In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione.
Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.htm
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO COMUNE DI OCCHIOBELLO – E DISTRIBUZIONE
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