Tempo di Accademie natalizie per gli alunni dei plessi locali dell’Istituto Comprensivo Occhiobello che hanno così augurato buone feste a genitori, nonni ed amici giunti numerosi per seguirli.
Mercoledì mattina si sono esibiti i bambini dell’infanzia “De Amicis” (di via Fiesso) e della primaria “Carlo Collodi” (di via Bassa).
Nella palestra della scuola “Carducci” (dove sono arrivati accompagnati anche dai volontari dell’ANC) i primi hanno intonato canzoni natalizie sia italiane (“Che Natale sia” di Vanina Quaranta, “Brilla una stella” di Daniela Cologgi) sia straniere (“Hello Reindeer, Goodbye Snowman” dei Super Single Songs) legate al progetto inglese svolto con le maestre Ilaria Canato e Federica Poletti e che coinvolge i pargoli di 4 e 5 anni. La “Marcia turca” di Wolfgang Amadeus Mozart e “Jingle Bells” di James Pierpont sono i brani solo musicali proposti e frutto dell’attività musicale svolta da tutti gli studenti con il professor Samuele Barilari. Protagonisti anche i genitori che hanno intonato “Buon Natale caro amico” di Elena Storchi e “Un Natale favoloso” di Carolina Benvenga.
Canzoni, poesie, filastrocche e balletti sono stati proposti, in “Bassa in festa”, dagli alunni del plesso Collodi al Centro Ricreativo Arcobaleno (dove sono giunti insieme agli operatori di Occhio Civico ed alcuni genitori). I classici italiani (“È la notte di Natale” del piccolo Coro dell’Antoniano) e stranieri (“I’m a little star” e “Deck the Halls” con strofe in italiano, inglese e francese intonato da tutti i bambini) sono stati abbinati a brani più moderni, ma molto significativi come “Non lasciare le mie mani” (che Ultimo ha donato all’Unicef) e “Buon natale anche a te” di Elisa e motivi di freeze dance. Le esibizioni sono state introdotte dagli studenti delle quinte che si sono ben calati nel ruolo di presentatori così come altri sono stati autori delle filastrocche declamate. Particolari anche le coreografie. Gran finale con la body percussion sulle note di “Jingle bells rock” che ha coinvolto tutti, genitori compresi.
Venerdì mattina, invece, nella palestra di via Savonarola c’è stata l’Accademia della primaria “Carducci”. Una bens natalizia ha fatto divertire anche gli adulti che hanno, invece, riflettuto, come i pargoli, dopo aver ascoltato le significative frasi pronunciate da alcuni alunni di III. Un forte messaggio di speranza, resistenza, invito ad affrontare con fede e determinazione le sfide della vita è stato trasmesso da “We Pray” dei Coldplay durante il quale la IV si è esibita in un bel balletto. Significativi anche i testi de “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato (è del 1980, ma conosciuta anche dai giovani) e di “Ci sono anche io” degli 883 (del 2002). L’atmosfera natalizia è stata resa dalla “storia delle 4 candele” e dal classico Girogirotondo.
Lo stesso giorno giorno, ma al Centro Ricreativo Arcobaleno (importante la disponibilità, l’accoglienza garantita in entrambe le occasioni per consentire alle tantissime famiglie presenti di apprezzare in serenità l’esibizione dei propri bambini) s’è tenuta la recita dei circa 230 studenti del plesso di via king (operativi anche i volontari di Occhio Civico). Una rappresentazione, intitolata “Finalmente è Natale”, condotta dal maestro, nonché presidente del consiglio comunale, Roberto Catozzo, in cui sono stati messi in luce i veri valori di questa ricorrenza ovvero la solidarietà, l’accoglienza e la pace. Sono stati alternati momenti di recitazione ad altri con canzoni a tema (bellissima “A song of peace”, intonata in inglese). Si sono esibite le varie classi (le terze con un pezzo per sole percussioni, le seconde con balletto, le quinte con brano eseguito con i flauti). A questo spettacolo, così come a quello dell’infanzia, ha assistito l’assessore alla scuola, alle politiche educative, alla cultura Marica Di Stasio che ha portato i saluti e gli auguri di buone feste dell’intera amministrazione. S’è complimentata con i bambini e con i docenti per il lavoro svolto.
L’auditorium di via Amendola, infine, ha fatto da cornice al saggio degli allievi (di II e di III) dell’indirizzo musicale (curato dai prof Guido Bottura, Francesco Centin, Alberto Santin, Samuele Barilari) della scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” svolto giovedì 10 pomeriggio. Tanti brani classici di autori italiani (“Le streghe” di Niccolò Paganini), ma soprattutto stranieri (“Minuetto” e “Allegro” di Wolfgang Amadeus Mozart, “Preludio in do minore” e “Minuetto” di Johann Sebastian Bach) sono stati suonati, singolarmente ed in gruppo, dagli studenti di pianoforte, clarinetto, percussioni (batteria, xilofono), chitarra. Proposti anche “Sunday at Christmas di Stevie Wonder” ed altri brani natalizi.
Ringrazio i docenti ed i collaboratori scolastici che hanno contribuito alla realizzazione di quest’articolo.
La redazione di Risonanze Mediatiche augura buon Natale e felice 2025 a tutti i lettori.



Commenti