Consigli utili per affrontare l’emergenza caldo

Comune di Occhiobello, Protezione civile e Casa di cura insieme per affrontare l’emergenza caldo dei prossimi mesi estivi. È stato presentato, oggi in conferenza stampa, il progetto che, oltre ai consigli utili, prevede anche la disponibilità di luoghi raffrescati come la sala consiliare del municipio e la Casa di cura in cui le persone possono trovare refrigerio nei momenti di maggiore calura.

Sappiamo che il caldo arriva sempre prima e finisce a settembre inoltrato, creando disagi alla popolazione anziana o a chi ha particolari patologie – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Francesco Pellegrini -, pertanto, quando il Comune riceve l’allarme climatico dalla Regione per determinate giornate, parte l’attivazione del piano caldo, quindi una particolare attenzione a ricevere segnalazioni, chiamate e ad attuare le misure previste”.

La sindaca Irene Bononi ha ringraziato chi ha contribuito alla predisposizione del piano caldo sottolineando che “è un lavoro frutto di un’organizzazione che vuole prevenire e affrontare eventuali disagi, purtroppo non tutte le famiglie possono permettersi di climatizzare l’abitazione, perciò mettiamo a disposizione locali pubblici dove stare meglio. La Protezione civile – ha aggiunto Bononi – è ancora una volta presente e coinvolta in attività per il bene della nostra comunità”.

Per la Casa di Cura di Santa Maria Maddalena, è intervenuta Angela Pellegrini la quale ha anticipato che la struttura sanitaria metterà a disposizione locali raffrescati al piano terra dove i cittadini potranno trattenersi nelle giornate di allarme climatico.

Davide Diegoli, presidente della Protezione civile di Occhiobello e Stienta, ha parlato di “esempio di rete fra più soggetti per andare incontro ai bisogni dei cittadini. Con questo intervento, completiamo quanto già facevamo a livello informativo in occasione delle ondate di caldo estremo, e allarghiamo le attività di prevenzione e intervento”.

COME AFFRONTARE L’EMERGENZA CALDO: CONSIGLI UTILI

• Evitare di uscire nelle ore più calde (tra le 12 e le 17) e permanere il più possibile in luoghi freschi e ventilati

• Chiudere le finestre nelle ore più calde e regolare i climatizzatori con una differenza massima rispetto alla temperatura esterna di 4-5 gradi. Limitare l’uso del forno

• Non sostare in auto sotto il sole

• Bere acqua in abbondanza e fare pasti leggeri senza dimenticare verdura e frutta fresca. Moderare l’assunzione di bevande alcoliche e caffeina

• Mantenere monitorata frequentemente la pressione arteriosa

• Vestire comodi e leggeri, preferendo indumenti in fibre naturali (cotone e lino); proteggere la testa dal sole con cappellini o copricapi e gli occhi con occhiali da sole

• Se si è in difficoltà chiedere aiuto a conoscenti e vicini di casa

• Tenere sempre una lista di numeri di telefono di persone da contattare in caso di necessita

NUMERI UTILI

Medico di famiglia

Guardia medica Occhiobello – 0425 078150

Casa di Cura Santa Maria Maddalena – 0425 768411

Numero Verde Protezione Civile Occhiobello e Stienta – 800912363

Numero verde informativo Regione Veneto – 800535535

NUMERI PER LE EMERGENZE: 112 / 118

UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO





Commenti