Sono racchiuse in 5 maxi capitoli le priorità della lista civica “Occhiobello per te” che il candidato sindaco Davide Valentini ha enunciato nel convegno tenutosi lunedì sera al “Pacero”. “Il lavoro è il problema principale per le famiglie perché garantisce serenità, armonia – afferma – Rilanceremo le attività commerciali e produttive in collaborazione con le realtà pubbliche e private. Agevoleremo le società che vogliono insediarsi sul nostro territorio. Eseguiremo una mappatura delle aree abbandonate e degli edifici chiusi così da fornire un’ampia scelta agli investitori. Vogliamo essere pronti per quanto il Governo istituirà la ZES (zona Economica speciale) che è stata chiesta, sfrutteremo il nuovo riconoscimento del Distretto del Commercio di Occhiobello e Stienta puntando su innovazione e formazione degli operatori. Forniremo agevolazioni per l’imprenditoria femminile. Abbiamo, inoltre, notato che in occasione dei mercati le piazze non sono piene di espositori come una volta e ci impegneremo in tale direzione”.
Tante misure per migliorare l’economia dei singoli e, quindi, di riflesso della collettività che vive in un paese bello, con molto verde. “Vogliamo difendere ed estendere queste zone coinvolgendo le persone con difficoltà economiche – prosegue – Nei suoli comunali pianteremo un albero per ogni nuovo nato. Inoltre vareremo percorsi naturalistici nelle aree golenali dove poter camminare, ritrovarsi. In quest’ottica valuteremo anche la possibilità di chiudere al traffico l’argine del Po. Incentiveremo la conversione dell’agricoltura verso il biologico, il biodinamico, limitando l’uso di pesticidi”. Metodi che garantiscono una buona produzione senza danneggiare la salute dei cittadini.
Lo “star bene” è stato un tema ricorrente nell’incontro, oggetto anche delle domande dei presenti. “Lavoreremo con la Regione per rafforzare la casa di riposo e farla diventare un presidio sanitario – rivela – Vaglieremo le possibilità esistenti per reperire fondi sovracomunali per realizzare una casa di riposo. Sarà difficile, ma insisteremo, ci proveremo perché è una struttura utile per i malati ed i parenti. Meno complicato è il varo di un presidio infermieristico ad Occhiobello che garantirà alcuni servizi sanitari ai residenti che non dovranno spostarsi a Santa Maria Maddalena. Ci saranno, comunque, agevolazioni per gli anziani non autonomi e per le famiglie che se ne prendono cura. Aiuteremo l’associazione di volontariato Barbara che svolge un ruolo importante sul territorio”.
Una presenza costante, puntuale, efficiente in tante occasione, anche durante le manifestazioni. Questo è un altro tassello rilevante nella vita di un paese. “Le iniziative culturali esistenti saranno sostenute, ma intendiamo vararne anche altre – sottolinea Valentini – Dialogheremo con la vicina Ferrara ed altri enti affinchè tanti eventi coinvolgano anche la nostra città. Cercheremo i fondi per realizzare un vero teatro che sarà fruibile sia per le rappresentazioni delle compagnie sia dalle scuole. C’è un capannone abbandonato, vuoto che potrebbe essere convertito a tale scopo. In sinergia con l’Università Popolare Santa Maria Maddalena vogliamo potenziare la biblioteca esistente ed aprirne un’altra multimediale nella “casa ex custode” di via Savonarola”.
Tali locali sono sempre occasione di incontro, confronto, socializzazione soprattutto per i giovani. “Allestiremo due spazi d’aggregazione così da offrire loro un’alternativa alla strada – dichiara – Ho già individuato i punti e si possono fare anche a breve termine. Per loro e non solo vogliamo realizzare due skatepark, una cittadella dello sport, una nuova palestra e campi sintetici polivalenti” così da permettere di praticare quelle discipline lontane. Numerose idee che non trascurano nessuna fascia della popolazione.
Oggi è molto “caldo” il tema della violenza sulle donne che, ieri come oggi, non sarà assolutamente sottovalutato. “Marzo sarà un mese loro dedicato con progetti culturali ed altre iniziative – annuncia – Saremo vicino alle signore con gli sportelli di ascolto e formazione, con progetti educativi, promuovendo le pari opportunità, proponendo loro corsi di difesa personale, forme di prevenzione” di questi ignobili comportamenti che sovente sfociano in reati che sono puniti dalla legge.
Le regole garantiscono la serena, pacifica convivenza tra gli individui. Tutte le rispettano anche se saltuariamente emergono notizie di furti, danneggiamenti alle opere pubbliche. “Creeremo una rete di cittadini che – spiega – segnalerà situazioni sospette alla Polizia Locale di cui proveremo a potenziare l’organico, magari istituendo il terzo turno anche se è difficile. I vigili saranno dotati di tecnologie all’avanguardia e di una centrale di controllo operativa per la videosorveglianza. Ci sarà un maggiore coordinamento tra le forze dell’ordine. Ci saranno sempre i controlli fuori le scuole, la sorveglianza nei parchi. Le piste ciclabili saranno adeguate, sicure. Siamo un comune di confine, un crocevia importante per le comunicazioni, ma siamo preparati. Ci saranno maggiori controlli, saranno installati gli strumenti per la lettura delle targhe dove mancano”. Diverse forme di contrasto alle cattive “abitudini” dei conducenti dei veicoli a motore che “dimenticano”, purtroppo, che dai loro gesti dipende anche la vita degli altri che sono serenamente sui marciapiedi, magari passeggiando con i cani.
Anche a “fido” la lista civica Occhiobello per te ha pensato. “L’area di sgambamento di via Scienze non è grande e suddivisa in due parti – chiosa Valentini – Ne realizzeremo una migliore, qualcosa potrebbe essere fatto anche nella golena dove ho notato che diverse persone già si recano”. Queste sono le priorità di questa squadra che vuole “riportare al centro le persone”, metterle al primo posto. “Ascolto, trasparenza, impegno e partecipazione” sono i “principi” che li “guideranno non solo in campagna elettorale, ma nel corso di tutta l’attività di governo”.
UNA SQUADRA DI 16 PERSONE PREPARATE, MOTIVATE A FARE IL BENE DI SANTA MARIA MADDALENA, OCCHIOBELLO, GURZONE.
Commenti