A giorni l’ufficializzazione della giunta Coizzi

Felicità, gioia, entusiasmo, ma anche determinazione, carica, voglia di rendere concrete nei giusti tempi le idee proposte in campagna elettorale per cambiare Occhiobello. Questo il mix di sensazioni che si mescolano nel cuore, nell’anima e nella mente del neo sindaco Sondra Coizzi che, sin da martedì mattina, è operativa e, questa mattina, è stata in via Eridania all’esterno del punto vendita Mercatone Uno (la cui società proprietaria è fallita ad inizio settimana) per incontrare una delegazione di dipendenti. “E’ una realtà importante che ha contribuito allo sviluppo di questo territorio. E’ un’azienda privata e, di conseguenza, noi non possiamo intervenire direttamente su di essa. Le maestranze sono cittadini di Occhiobello e siamo loro vicini moralmente, ma non solo. L’amministrazione farà tutto quello che è nelle proprie possibilità per farsi che siano garantiti tutti i loro diritti, le spettanze. Seguiremo accuratamente l’evolversi della vicenda, valutando anche la sinergia con i miei colleghi che stanno seguendo la stessa vertenza sulla quale non si devono mai spegnere i riflettori. Stesso dicasi per l’Outlet Village. Dialogheremo con la società proprietaria per capire bene il loro progetto per il rilancio di questo centro commerciale”. E’, potenzialmente, un polo importante per la crescita economica del paese.

L’appuntamento odierno è stata l’occasione per un’interessante chiacchierata a 360° con la neo “fascia tricolore” che è al debutto assoluto in questo ruolo. “Sono consapevole che la responsabilità è enorme, ma sono molto motivata, determinata, pronta ad adempiere al meglio alle mie funzioni – rivela – Questi primissimi giorni sono stati un tourbillon di emozioni, percezioni. Lunedì ho seguito di persona lo scrutinio nel seggio di via Savonarola dove ero rappresentante di lista e “a distanza”, grazie agli aggiornamenti dei miei colleghi, gli altri. Potete immaginare la tensione, le palpitazioni avute in base ai risultati emersi nelle diverse sezioni. Nell’attesa degli esiti delle ultime di Santa Maria Maddalena ho fatto una breve pausa caffè ed in quegli istanti ho incrociato Davide Valentini che mi comunicava la mia vittoria. Sono stati attimi di grande gioia, ma anche di incredulità. Se confrontate i mezzi della nostra campagna elettorale con quelli del mio competitor si può benissimo pensare ad una sfida tra Davide contro Golia: i cittadini hanno deciso, anche se con un margine risicato, di dare la loro fiducia ad un progetto di cambiamento, ad una squadra desiderosa di offrire al paese una nuova occasione di sviluppo. Consci dell’onere che abbiamo siamo, sin da subito, impegnati nel compiere tutti gli atti necessari per iniziare a rendere progressivamente concrete le nostre idee”.

Un lavoro che sarà svolto dal “primo cittadino” e dai 5 assessori che comporranno la nuova giunta. “Nella mia mente ho già ipotizzato come distribuire le deleghe, ma mi riservo ancora qualche giorno prima di ufficializzare la decisione. Sto dialogando con i componenti della lista per ragionare, riflettere insieme sugli ultimi aspetti. Va tenuto conto che il ruolo di assessore richiede un impegno superiore a quello di consigliere e, quindi, vanno analizzate bene le disponibilità temporali di ogni persona. Essere assessore è una responsabilità importante”.

Giusto prendere un po’ di tempo dato che, comunque, non c’è ancora stata la cerimonia ufficiale per il passaggio di consegne che chiuderà il quinquennio di Chiarioni. “Sarà l’occasione per una chiacchierata cordiale e costruttiva con lui. Sono, da sempre, convinta che in ogni ambito professionale e della vita il passato non va mai cancellato, dimenticato e ritengo che, nello specifico della politica, questo tipo di rapporto con il predecessore è sempre auspicabile. Nel caso di Occhiobello sappiamo tutti la grande esperienza, l’ampia conoscenza di ogni aspetto dell’amministrazione comunale di Chiarioni e questo suo bagaglio potrà essere prezioso anche in futuro”. Ricordiamo che l’ex sindaco ha svolto quest’incarico dall’ottobre 1982 ad oggi, tranne due periodi necessari perché dopo due mandati consecutivi la legge stabilisce che bisogna saltarne uno.

Tornando alla recentissima tornata elettorale ci sono dati che non si possono trascurare: 3225 preferenze per Coizzi, 3213 per Valentini, 148 schede bianche e 3129 residenti che non hanno proprio votato (pari al 29,16% degli aventi diritto). “L’ultima percentuale deve far riflettere sul distacco dalla politica locale dei cittadini. Mi auguro che la nostra azione li faccia ricredere sull’esistenza di una buona politica, rivolta al bene del territorio e della collettività e li invogli ad interessarsi nuovamente a quest’ambito della vita.  Contemporaneamente mi auguro di riuscire a dimostrare con i fatti agli elettori di Valentini che tutte le idee, le proposte inserite nel nostro programma erano realizzabili e finalizzate al bene del paese. Infine ringrazio, ancora una volta, quanti hanno riposto la loro fiducia in me e nella mia squadra che è già al lavoro”.

Sondra Coizzi ha già incontrato i dipendenti del Municipio di Occhiobello e la settimana prossima sarà nel distaccamento di Santa Maria Maddalena. “Li ho informati della mia intenzione di avere un rapporto lavorativo improntato sul dialogo, sulla massima disponibilità, sulla volontà di cooperare per compiere un lavoro proficuo per il territorio e per la collettività. Da loro mi auspico la necessaria collaborazione: insieme possiamo fare tanto”. Sino all’imminente termine dell’anno scolastico il sindaco si “dividerà” tra quest’incarico e quello di professoressa, poi, in estate, sarà “full time” in Municipio e, poi, a settembre, valuterà il da farsi per il ruolo da docente (la legge consente di mettersi in aspettativa).

Sul tavolo della “fascia tricolore” ci sono, intanto, già diverse problematiche da risolvere. Due sono quelle predominanti: gli allagamenti di certe strade in seguito alle piogge abbondanti (come quelle recenti di questa strana primavera 2019) e la carenza della pubblica illuminazione in alcune zone. “Sono due questioni molto sentite. La prima è sempre più preoccupante e per essa la collaborazione con Acque Venete sarà indispensabile per attuare interventi idonei, efficaci, definitivi. Le proposte di risoluzione sono sul tavolo dell’ufficio tecnico. Per quanto riguarda le luci posso annunciare che, al più presto, sarà eseguito un monitoraggio accurato, approfondito della rete per individuare con precisione i guasti che saranno poi riparati”.

Ultima, ma non per importanza, è la scuola. Durante la sospensione dell’attività didattica è più semplice operare non essendoci gli allievi. “Sicuramente saranno eseguiti gli interventi di manutenzione ordinaria necessari. Intendiamo, inoltre, migliorare la rete wi fi, completare la dotazione informatica e dotare i plessi di arredi più moderni, funzionali. Diverse azioni per rendere più confortevoli i locali dove i nostri figli e/o nipoti trascorrono tante ore e costruiscono il loro futuro”. Nell’immediato sul “domani” di Occhiobello si concentreranno Sondra Coizzi e gli assessori di prossima nomina.





Commenti