Un antico casolare immerso nel verde, ma poco distante dal centro di Occhiobello, a 10km dalla storica Ferrara (città degli estensi, sede di un antico palio, numerose fiere e rassegne) ospita il ristorante La Colombara attivo da 5 anni. Un edificio in cui rustico e moderno sono stati sapientemente mescolati dall’ottimo gusto dei gestori che lo hanno reso un locale molto curato, originale, bello con un arredamento particolare, diverso per le varie sale (Rosanna e cavalli al livello zero, vino, musica, alberi, salone all’uno) rendendo in tutte l’atmosfera accogliente, rilassante, tranquilla, calda, idonea per romantiche cene a lume di candela, per cerimonie (battesimi, prime comunioni, cresime, matrimoni, anniversari, compleanni), per ritrovi conviviali tra amici, colleghi di lavoro, gruppi sportivi, convegni medici. In primavera, ma soprattutto, in estate è possibile gustare le pietanze alla aperto, sotto il patio o nel giardino fiorito, ascoltando i suoni della natura polesana. Un esperienza unica, da non perdere!!
Il menù è raffinato, con abbinamenti di sapori originali frutto della creatività dello chef che segue il corso delle stagioni proponendo solo prodotti di quel periodo. Nascono così piatti, di terra e di mare, delicati, unici, sfiziosi che spaziano nella cucina italiana antica e moderna, neella tradizione ferrarese, veneta e non. Sono tutti molto gustosi, ma autentiche chicche sono le tartare di fassona con salse a parte; la pasta fresca rigorosamente fatta in casa come: il bigolo al ragù d’anatra, i cappellacci di zucca al ragù, burro e salvia o con una crema al formaggio Bagos e un cramble di amaretti; la sella di maialino al forno o il calamaro cotto a bassa temperatura. I contorni seguono la stagionalità delle verdure. Di assoluto valore anche i dolci (la zuppa inglese, la tenerina e la torta con le tagliatelle), rigorosamente preparati in loco, seguendo ricette tramandate dalle generazioni passate. Ogni prelibatezza è servita divinamente usando piatti colorati, raffinati, diversi per portate e pietanze. Pregiata, di alto livello la cantina in cui è presente un ampia scelta di vini delle migliori etichette, con punte di assoluta eccellenza.
Il servizio, cortese, caloroso, preciso, professionale, è curato dal gentile, cordiale, simpatico personale di sala che illustra con dovizia di informazioni, particolari tutte le pietanze, i dolci, i vini aiutando nella scelta che non è assolutamente facile ed invoglia a tornare più volte
In questi anni il ristorante la Colombara ha ospitato molte cerimonie private, pranzi natalizi e pasquali, veglioni di san Silvestro, ma anche convegni medici, eventi ludico ricreativi culinari come: la cena di mezza estate, le serate estive canore con l’Old Rock band, il “San Valentino in musica”, la cena al buio, l’aperiyoga, la cena con delitto, il white party, le delizie del lago, “Cibo e musica”, “That’s amore – Tra le note del gusto”, “A cena con la SPAL”, “La Camminata della Mimosa per la Salute”. Il direttore di sala ed il personale tutto sono sempre aperti a nuove esperienze culturali, artistiche gastronomiche da pianificare insieme per offrire piacevoli ore di socializzazione, aggregazione alla collettività.
RISTORANTE LA COLOMBARA, in via Piacentina 43 – Occhiobello
Per contatti 0425 757917 – 366 4659756
Commenti