Un bel pomeriggio in tutti i sensi. Il vento freddino della mattinata si è molto affievolito rendendo la temperatura ideale per stare all’aperto come tanti volevano. La pandemia ha tolto qualcosa a tutti, chi non è mai stato positivo al Covid 19 ha sofferto la mancanza dei contatti umani che i social non garantiscono pienamente. Riducono le distanze, ma parlarsi, scherzare, ridere guardandosi realmente negli occhi ha un altro sapore. La gioia di poterlo fare insieme, in massa (ma sempre indossando la mascherina) era evidente sui volti di quanti hanno partecipato, ieri, al Carnevale tenutosi in piazza Maggiore a Santa Maria Maddalena. Erano numerosi, difficile contarli in maniera precisa perché molti arrivavano, alcuni andavano, altri tornavano dopo aver invitato parenti o amici che erano in casa.
I bambini di ogni età erano quasi tutti vestiti, con costumi moderni o classici, gli adulti, genitori e nonni, erano più variegati (solo parrucche, semplici mascherine, nulla), ma ognuno di loro aveva una gran voglia di gioire, divertirsi con i coriandoli, le stelle filanti. Per i piccoli, inoltre, c’erano i gonfiabili (il percorso, i salti, lo scivolo), il brucomela, il trenino della Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena che ha effettuato centinaia di giri e sempre pieno, la maga Trilli con i suoi numeri simpatici, magici, i palloncini che sono stati donati dagli organizzatori che, in maniera semplice, genuina, ma curata hanno regalato emozioni pure, fatto rivivere la piazza come ai bei tempi che si spera tornino presto. “E’ stato un grandissimo successo – esclama il presidente Paolo Urru – Continuiamo a ricevere telefonate di complimenti (Un’emozione indescrivibile risentire le risate allegre dei bambini”, “Siete riusciti a farci rivivere una giornata di normalità”. “E’ ora che i piccoli ed i ragazzi ricomincino a vivere tutte le tappe della loro età” son solo alcuni dei messaggi) Mai vista così tanta gente in occasione di quest’appuntamento. Sono stracontenti i giostrai e noi tutti che abbiamo donato anche caramelle, crostoli, gadget. Abbiamo dimostrato che pure senza i carri allegorici si possono divertire i bambini proponendo altre attrazioni come il trenino, la maga Trilli. Ringrazio lei, l’amministrazione comunale, la Polizia municipale, in particolare il Comandante Simonato, le associazioni Occhio Civico, Protezione Civile Occhiobello Stienta, Barbara Soccorso, Avis, Ant per il prezioso supporto”.
Insieme hanno fatto squadra giocando per il medesimo risultato che è stato ampiamente raggiunto. E non è finita perché la Proloco è sempre proiettata in avanti. Dall’8 al 10 aprile, nel parcheggio del Policentro Aquila in via Eridania, ci sarà “ Hop Hop– street food” con cibo da tutto il mondo, una rassegna culinaria che sta toccando diversi comuni dell’Italia settentrionale.
FOTO PRESA DALLA PAGINA FACEBOOK DELL’ASSOCIAZIONE OCCHIO CIVICO
Commenti