Sembra ieri, invece, sono trascorsi 10 anni da quando Giorgio Rollin, Davide Secone e gli altri mi esposero il progetto di costituire una squadra di calcio diversa, ispirata a valori poco presenti in questo sport, in particolare in Campania. Sembrava un progetto difficile da concretizzare anche alla luce dell’esistenza, in un comune di provincia, di 40000 abitanti di un’altra società dal passato rilevante ed, invece, la passione, la volontà, l’abnegazione, la determinazione dei dirigenti, dei collaboratori, degli staff tecnici e dei giocatori sono state premiate ed oggi i blaugrana sono, con pieno merito, l’unica realtà senior a rappresentare il paese sempre con i medesimi valori, ideali che, sin dal principio, hanno coinvolto centinaia di persone. Sin dalle prime partite l’atmosfera sulle gradinate dello stadio Giarrusso è stata suggestiva, forte, bella, non da terza/seconda/prima categoria. Come in una curva da serie A ci sono stati striscioni, fumogeni, ma soprattutto cori intonati dai fedelissimi, ma anche dai tifosi che si sono avvicinati, strada facendo, ad un team che ha regalato importanti soddisfazioni.
Ricordo, in particolare, le prime due promozioni ottenute in casa con partite decisive che sono state più impegnative del previsto e sono state risolte quasi allo scadere quando sembrava che il traguardo dovesse essere raggiunto tramite i play off. In ambo i casi il gol determinante è stato salutato da un boato da finale mondiale con il dirigente, per l’occasione anche guardalinee (figura non prevista a questi livelli) ad essere il primo a gioire. Immancabile l’invasione di campo per abbracciare i giocatori che erano amici, ma in alcuni casi parenti. Momenti emozionanti anche per chi, per professione, deve essere neutrale, ma è impossibile non supportare, con la presenza, con consigli, suggerimenti, opinioni questa realtà (contento di averlo fatto) che, per molto tempo, ha trasmesso le proprie partite, in modalità audio, sulla propria pagina facebook. Una novità possibile grazie alle capacità tecniche ed alla voglia di “lanciarsi” sempre in sfide nuove e questa consentiva di far seguire la squadra anche in trasferta oppure a quanti erano “fisicamente” lontano per altri impegni.
Con il tempo, poi, il Quartograd è diventato noto ed apprezzato anche fuori dai confini locali e regionali e, con altri progetti di calcio popolare, ha organizzato iniziative congiunte, in casa ed in trasferta. Piacevoli occasioni di confronto, scambio di esperienze, crescita per una realtà che, nel prossimo fine settimana, festeggerà i primi 10 anni alla sua maniera, con il tradizionale entusiasmo, fervore, attenzione così come sta preparando la nuova stagione. Con il cuore e con la mente siamo sempre con voi ed auguriamo al club un futuro radioso.
l calendario dell’evento in programma al Quarto Polo (in via Dorando Petri):
– venerdì 24 (dalle ore 21) esibizione di NTO, Dyoshe, Peppoh, Napoli True Story
– sabato 25 (dalle ore 21) esibizione di Tommaso Primo, Marcello Coleman, Tartaglia Aneuro, Dario Sansone, Cesare Isernia.
– domenica 26 (dalle ore 21) esibizione di Vivian Jones, full sound sistem Badaboom Hi Fi, closing powered by Sun System Hi Fi.
Allestita un’area ristoro con un’ampia selezione di birre alla spina, cocktail by block boutique bar
LA NASCITA DEL PROGETTO QUARTOGRAD
Commenti