Sarà una Fiera di Santa Maria Maddalena con tante prime volte quella pianificata dalla Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena, con l’Unpli Veneto, la Chiesa Parrocchiale ed il patrocinio del Comune, in calendario dal 16 al 24 luglio prossimo. “Abbiamo pensato un programma che possa attirare, nei diversi giorni, tutte le fasce d’età della popolazione locale e dei comuni vicini – spiega il presidente Paolo Urru – Lo scorso anno abbiamo avuto numerosi visitatori pur vivendo una situazione pandemica inferiore al periodo di look down, ma superiore a quell’attuale (ad oggi non vige l’obbligo di mascherina) in cui avvertiamo la voglia delle persone di esserci, divertirsi, socializzare stando all’area aperta. Noi abbiamo fatto del nostro meglio in fase di definizione degli appuntamenti e siamo pronti per essere operativi in quelle date con il punto ristoro (piadine, pinzini, patatine, granite che sono molto apprezzate con le alte temperature estive) e non solo”. Gli operatori saranno presenti per dialogare, osservare. Il sereno svolgimento della rassegna sarà garantito dall’associazione Occhio Civico, la Protezione Civile Occhiobello curerà il servizio antincendio mentre Barbara Soccorso quello sanitario con una propria ambulanza. Tutti insieme per la collettività che potrà godere di serate piacevoli.
L’apertura è affidata, sabato 16 alle ore 21.30, ai Time Out Rock, gruppo musicale locale (al debutto sul territorio) che propone cover di brani rock degli anni ‘60/’70.
Domenica 17 (ore 21.30) ci sarà l’esordio alla fiera, dell’Orchestra Loretta Giorgi, interessante realtà del panorama ferrarese, specializzata nel liscio che potrà essere ballato sulla pedana montata in piazza don Aldo Rizzo.
Lunedì 18 (ore 21.30) battesimo locale per i “The Mystress of Rock” che proporranno il loro repertorio di cover rock anni ‘70/’80/’90.
Martedì 19 sarà dedicato ai ragazzi ed ai bambini con la presentazione ufficiale (ore 20.30) della nuova stagione dell’asd La Vittoriosa (reduce dal titolo provinciale vinto con i giovanissimi) e con l’esibizione (ore 21.30) della strega Trilli, maga comica e animatrice che è stata tanto apprezzata in occasione della festa di Carnevale.
La musica tornerà protagonista mercoledì 20 con la prima locale dei ferraresi “Ligabusi”, la tribute band del cantautore, chitarrista (e produttore musicale) reggiano Luciano Ligabue
Giovedì 21 (ore 21.30) tornerà il liscio con la grande orchestra emiliana “Mulino del Po”.
Venerdì 22 (ore 21.30) ci sarà il tradizionale appuntamento con il gruppo Peligro che proporrà uno show di ballo che sicuramente coinvolgerà tutti i presenti.
La chiusura (sabato 23 alle ore 21.30) è affidata al “Jelly & Jam Quintet” specializzato nello swing italiano.
Domenica 24 nessuna esibizione, ma saranno ancora operative le giostre (apriranno venerdì 15) che proporranno ogni gettone ad un euro. E’ il terzo anno di questa promozione che rende felici i più piccoli. Quello stesso giorno, in mattinata, nel parcheggio del Policentro Aquila ci sarà l’abituale appuntamento mensile (quello di giugno è in programma domani mattina) con il mercatino dell’Hobbysmo e dell’Antiquariato sempre promosso dalla Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena.
La Fiera si caratterizza anche per le possibili degustazioni culinarie. Il 15/16/17 ed il 21/22/23 luglio ci sarà lo stand gastronomico curato dalla Parrocchia nell’area della scuola materna mentre il 19 ed il 20 ci sarà il “Divino Arrosticino” organizzato dal Bar Pasticceria Le Dolcezze.
La rassegna sarà preceduta, domenica 10, presso la sede dell’associazione Vogatori (zona pontile) dalla cena conviviale (ore 20.30), dalla Santa Messa (ore 19) e dalla benedizione del fiume Po. Inizialmente prevista per questa giornata, causa le avverse condizioni metereologiche, l’accensione delle luminarie (lo scorso anno un migliaio) è stato posticipato a sabato 23 luglio (alle ore 23.15). Uno spettacolo bellissimo che si potrà ammirare dall’argine o dal percorso pedonale del ponte verso Ferrara.
Venerdì 15, invece, torna dopo 2 anni d’assenza, causa covid, la “Virtual 5.30”, la camminata/corsa non competitiva i 5km promossa dall’asd Vinyasa con il gruppo podistico Salcus, l’asd mtb Okkio, l’associazione Vogatori, la Pro Loco e la Fioreria Ikebana. Il punto di ritrovo (ore 5) e, poi, di partenza (alle ore 5.30) sarà in piazza Maggiore. Durante lo svolgimento sarà in vigore, fino alle 10.30, la sospensione temporanea della circolazione in ambo i sensi di marcia, al passaggio dei singoli podisti nelle vie: Bolzano, Indipendenza, Trieste, Bassa, Malcantone, Boccalara, della Pace, Calvino, Gorizia, piazza della Chiesa, piazza Maggiore (ordinanza 65/2022).
DI FIANCO C’E’ LA LOCANDINA UFFICIALE DELLA FIERA.
RICORRENZA CELEBRATA CON UNA CENA E 4 SERATE A TEMA PER LA POPOLAZIONE
Commenti