Fervono i preparativi in piazza Maggiore per la 7a edizione dei Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco di Occhiobello Santa Maria Maddalena APS (con l’Unpli Rovigo e Veneto, il patrocinio del Comune) che, per l’occasione, diventano più grandi, particolari. “Sono un’iniziativa tipica, sempre attesa dai residenti e non solo che abbiamo deciso di rinnovare – spiega il presidente Paolo Urru – Nella versione classica incuriosivano solo alcune fasce d’età della popolazione, ora con le aggiunte attireranno l’attenzione anche dei giovani, dei ragazzi e dei bambini. In questo modo le famiglie al gran completo avranno modo di stare insieme, socializzare, ritrovarsi in forma più naturale dopo la lunga e dolorosa parentesi della pandemia. Date le nuove proporzioni dell’evento lo abbiamo trasferito in piazza che è più idonea, funzionale”. A renderla ulteriormente bella, colorata ci stanno pensando i volontari dell’associazione e le mamme “Cheeky Mums” che stanno preparando simpatiche e colorate decorazioni. Ci sarà anche la slitta con i pacchi regali, una grande “cassetta postale” dove depositare letterine e disegni per Babbo Natale che avrà, inoltre, la sua sedia e, probabilmente, verrà a salutare i presenti.
Nell’anello, interamente chiuso al traffico veicolare ed interdetto alla sosta dall’8 al 18 dicembre, ci saranno, in una metà, le giostre (Tagada, autoscontro) che saranno operative, meteo permettendo, dalla mattina alla sera e nell’altra due diverse proposte. Da giovedì 8 a domenica 11 (al mattino ed al pomeriggio in base al clima) ci saranno le casette in legno ed i gazebo dove gli artigiani (polesani, ferraresi, trevigiani) e le associazioni locali (Qua la Zampa, Ant, Girofilo, La civetta nana, Sillart Creazioni, Animali Esotici Onlus) esporranno i propri prodotti handmade unici, originali. Ci sarà una grande varietà e l’opportunità di trovare curiosi pensierini per le imminenti feste. I mercatini saranno inaugurati l’8 alle ore 10 alla presenza del sindaco Sondra Coizzi, delle autorità civili, militari.
Dal 16 al 18 dicembre, invece, ci saranno i camioncini dello street food (pietanze siciliane e non solo, caramelle, dolciumi). In entrambi i week end ci sarà lo stand della Pro Loco con pinzini, piadine, bevande.
“Con il prezioso supporto economico degli sponsor ed operativo delle associazioni Occhio Civico, Protezione Civile Occhiobello e Stienta, Vogatori riteniamo d’aver pianificato una bella manifestazione – aggiunge – Con grande passione, abnegazione, attenzione siamo operativi da settimane e tanti cittadini già si sono complimentati per l’idea di una rassegna che garantirà vivacità, allegria in questo periodo dell’anno. Viste le premesse ipotizziamo un buon riscontro di presenze, anche dai comuni vicini. Il loro intervento, la gioia ci ripagano e sono la benzina verso nuovi appuntamenti già in cantiere”. Non si fermano mai, per il benessere della collettività, la promozione del territorio.
LA LOCANDINA UFFICIALE E’ NELLA COLONNA LATERALE
Commenti