Per l’integrazione degli anziani nel tessuto sociale e per una cultura che valorizzi le persone, lavorerà la consulta comunale degli anziani, il cui nuovo regolamento è stato approvato dal consiglio comunale. A fronte di 2.765 ultrasessantacinquenni residenti nel Comune di Occhiobello, la consulta si propone di rappresentare tale fascia e agire nel primario interesse delle persone anziane, creando una rete di collaborazioni. In particolare, il confronto con le figure istituzionali per un impegno concreto verso gli anziani, è fra le funzioni cardine della consulta anziani.
La composizione dell’organismo, definita dal regolamento, prevede: sindaco o assessore delegato (componenti di diritto), 3 rappresentanti delle organizzazione sindacali pensionati o loro supplenti, 1 rappresentante Auser territoriale o suo supplente, 1 rappresentante del centro Arcobaleno di Santa Maria Maddalena o suo supplente, 1 rappresentante del centro Azzurro di Occhiobello o suo supplente, 1 rappresentante dell’associazione Barbara Soccorso Odv o suo supplente, 2 consiglieri comunali di maggioranza o loro supplenti, 1 consigliere comunale di minoranza o suo supplente.
“La mia amministrazione che sin da subito ha inteso dare un segnale di cambiamento a questo paese – commenta il sindaco Sondra Coizzi –, sta mettendo mano ai regolamenti comunali per crearne dove non c’erano e svecchiare quelli esistenti. L’obiettivo è la modernizzazione di questo ente e l’ottimizzazione delle risorse, stiamo dando risposte concrete rispetto alle esigenze che ascoltiamo dai nostri cittadini”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI OCCHIOBELLO
Commenti