Coizzi: “Accordo con i creditori vantaggioso per Occhiobello”

Nella seduta del consiglio comunale del 29 maggio abbiamo presentato alla cittadinanza l’atto di transazione che mette fine ad un procedimento giudiziario per cui il Comune di Occhiobello è stato condannato dal Tribunale di Rovigo a pagare quasi 1400000 euro per riserve maturate da parte di un’azienda impegnata nella costruzione della tangenziale. Infatti, oltre alle spese concordate con la Regione Veneto per quasi 12000000 di euro nel 2009, l’opera è costata molto di più a causa di varie problematiche sorte nei lunghi anni di costruzione. Questi ulteriori costi sono stati richiesti al Comune di Occhiobello in quanto unico committente, già a partire dal 2017, per cui la vicenda è arrivata in tribunale che ha condannato il Comune a pagare anche questa ulteriore e pesante somma.

L’accordo conseguito oggi dall’Amministrazione Comunale con i creditori è assolutamente vantaggioso per Occhiobello, perché prevede un saldo e stralcio a 600000 euro. Il grande lavoro degli ultimi 4 anni con il supporto degli avvocati al fianco dell’Amministrazione ha portato a evitare il dissesto finanziario che una spesa come quella avanzata dall’azienda costruttrice, di quasi 5000000 di euro e poi fissati a quasi 1400000, avrebbe potuto causare. Il soddisfacente risultato ottenuto comporterà la chiusura tombale della prima, in ordine cronologico, delle tre cause intentate contro il Comune di Occhiobello dalle aziende appaltatrici che hanno presentato riserve sulle opere della tangenziale: altre due cause sono in giudizio per un ammontare di 4000000 e più.

La deliberazione è stata rimandata alla prossima seduta del consiglio comunale, perchè sia corretto l’errore formale presente nel parere comunque favorevole del revisore dei conti, messo in evidenza dalla minoranza.

COMUNICATO STAMPA sindaco di Occhiobello SONDRA COIZZI

“ABBIAMO ASSISTITO A DISCORSI LETTI DAL SINDACO, MA PALESEMENTE SCRITTI DA ALTRI”





Commenti