Riuscita la “Giornata del Ringraziamento”

Riuscita l’edizione 2023 della “Giornata del Ringraziamento” organizzata dalla Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena in sinergia con la Parrocchia ed il patrocinio morale del Comune rappresentato dal presidente del civico consesso Matteo Corrain.

Finito il periodo del raccolto autunnale 25 coltivatori (aderenti alle associazioni di categoria Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Futura Agricola Polesana) di tutte le frazioni locali si sono radunati in piazza don Aldo Rizzo e nei dintorni dove hanno sostato i loro trattori e, dai più vecchi ai più nuovi, hanno attirato la curiosità dei passanti e dei fedeli di ogni età. Gli anziani e gli adulti hanno colto l’occasione per rimembrare momenti del passato, in particolare dell’infanzia quando l’economia di questa zona era ancor più basata sull’agricoltura. I bambini hanno ammirato mezzi grandi, particolari. Tutti insieme hanno ascoltato la Santa Messa officiata da don Nicola che, poi, ha benedetto questi veicoli, quelli di Barbara Soccorso, della Protezione Civile Occhiobello Stienta, di Occhio Civico (fresco di 13° compleanno, con 76213 ore di volontariato negli scorsi 12 mesi), di ANC, della Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena APS, ed anche numerose automobili private. Maestosa la sfilata per ringraziare per l’abbondante produzione avuta (i contadini hanno donato al sacerdote ceste con i propri prodotti) e “per affidare le fragili sementi alla Natura, alla forza del vento, dell’acqua e del sole. Un’opportunità ed una pausa di riflessione sul bene della terra” minacciata dalla presenza di “nuvole di polveri d’insetti”, pesticidi chimici, dalla realizzazione di carni sintetiche la cui valenza nutrizionale non è chiara, ben definitiva. “E’ un’iniziativa suggestiva, emozionante, sentita – afferma Paolo Urru, presidente dell’APS Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena – Abbiamo avuto un numero significativo di partecipanti e di curiosi. C’è stata molta interazione tra le parti. Ringraziamo loro, la curia, l’amministrazione comunale e le associazioni che ci hanno affiancato. E’ stata una mattinata bella, formativa che scandisce abitualmente l’inizio di dicembre. Siamo contenti d’aver fatto la nostra parte in fase organizzativa ed omaggiando i presenti con un gustoso rinfresco. Ora ci prepariamo per l’altro appuntamento classico, il Mercatino del Regalo di Natale, in programma da venerdì a domenica (orari nella locandina posta sulla home page del sito), nel Centro Commerciale” di via Eridania. Sarà l’occasione per curiosare tra le creazioni artigianali e trovare quella giusta da donare al parente, all’amico.

PHOTOGALLERY DETTAGLIATE SULLE PAGINE FACEBOOK DELLA PRO LOCO OCCHIOBELLO – S. MARIA MADDALENA APS, OCCHIO CIVICO ODV, ANC





Commenti