“Economia nel Medioevo” è il progetto interdisciplinare (arte, storia, tecnologia) curato dalle professoresse Giulia Gabanella, Elisa Succi e Sara Zucchini nell’ambito del quale è stato tenuto un interessante laboratorio denominato “l’agrotecnico in classe”.
Venerdì, nel plesso di via Savonarola della scuola secondaria di I grado, gli alunni della classe IIA hanno ascoltato le nozioni sui prodotti della terra fornite da Fabio Padovani (proprietario di un’azienda agricola ferrarese) che ha guidato loro e le insegnanti in un “viaggio” tra immagini, esperienze pratiche, concetti teorici su un anno di vita in campagna, quindi, la preparazione del terreno, la semina ed il raccolto. E’ stato anche proposto un confronto tra i prodotti di ieri e quelli di oggi valutando i pro ed i contro di tutti.
La molto interessante lezione è stata preceduta dalla visita guidata al “Salone dei Mesi” di Palazzo Schifanoia (a Ferrara) che ha permesso un approfondimento in ambito pittorico, economico e storico del tema che, in precedenza, era stato studiato nelle ore didattiche in aula. In compagnia di “un moderno contadino” (come ama definirsi), infine, sono state memorizzate le informazioni tecnico agricole relative ai mesi da ottobre a febbraio. I giovani sono stati, inoltri, spinti alla riflessione su aspetti molto contemporanei: esistono ancora le 4 stagioni? E’ cambiata la terra o sono diversi i gusti della popolazione?
In ottica futura è stato analizzato se il contadino è ancora un mestiere da consigliare o meno.
Ora gli studenti hanno le conoscenze giuste per redigere “un elaborato finale che riproduca, in forma completa, il ciclo degli affreschi”.
Commenti