La prevenzione si fa a scuola con gli “Amici del cuore”

Oltre 100 alunni dell’Istituto Comprensivo Occhiobello hanno partecipato al progetto finalizzato alla diffusione di corretti stili di vita, alla prevenzione di malattie cardiovascolari, al conoscere, imparare le modalità di esecuzione della chiamata al 118 in caso di dolore toracico sospetto, per potenziale attacco cardiaco. Un’iniziativa promossa dalla professoressa Monica Occari, supportata dalla dirigente scolastica, dottoressa Giuliana Cardelli, da diversi docenti, concretizzatasi con la partecipazione dei membri dell’associazione “Amici del Cuore” di Rovigo. Coinvolte le classi 2 A, B e C, 3A della secondaria di I grado “Dante Alighieri” (plessi di via Amendola e via Savonarola).

Negli incontri tenutosi lunedì 18 e martedì 19 marzo, Adolfo Diamanti ed il dottor Franco Gemelli hanno mixato l’enunciazione di nozioni teoriche, alla proiezione di filmati, alla presentazione di schemi e procedure (l’uso di un defibrillatore) add esercitazioni pratiche. Molti studenti hanno potuto simulare un massaggio cardiaco su un manichino.

I relatori hanno sottolineato che è proprio in quest’età che occorre agire per abituare i giovani ad adottare corretti stili di vita ed in particolare di alimentazione, facendo, inoltre, modo che queste informazioni siamo trasmesse, poi, a fratelli, sorelle, genitori, altri parenti ed anche amici.

L’associazione ha donato un poster gigante sulla circolazione (sarà appeso nella futura aula STEM del plesso di Santa Maria Maddalena) e un modellino, a grandezza naturale e scomponibile, di un cuore umano.





Commenti