Bononi: “Programma frutto di un’analisi vera dei bisogni”

Lo ha consegnato ufficialmente venerdì, a rigor di legge. Lunedì, la lista Civica Occhiobello Domani – candidata sindaco Irene Bononi, parte con la presentazione pubblica del programma elettorale.

Quattro gli appuntamenti in calendario, sempre la sera, alle 21. Si partirà lunedì sera (13 maggio), a Occhiobello, nella Sala Consiliare. Si proseguirà giovedì 16 a Gurzone, alla sede della Protezione Civile; lunedì 20, Baccanazza, alle ex Scuole, si chiuderà giovedì 23, a Santa Maria Maddalena, all’Auditorium. Il format, vedrà il coinvolgimento di tutti e 16 i candidati, che entreranno nel dettaglio del programma, suddiviso per aree tematiche: dalla salute/sanità ai servizi al cittadino, dai lavori pubblici alle attività produttive (imprese, commercio, agricoltura), dai servizi ai cittadini alla sicurezza, dall’istruzione alla cultura, dal Terzo Settore all’Ambiente, dallo sport al tempo libero, dal turismo agli eventi. Tutto articolato secondo le esigenze della popolazione, quindi anziani e giovani, puntando a un incremento della residenzialità.

Centrale in questa direzione la riorganizzazione del Comune, “che deve tornare ad essere funzionale e funzionante, aperto dal lunedì al sabato. Un Comune in cui i dipendenti si sentano valorizzati, chi entra sappia di essere ascoltato, le imprese trovino risposte”. Prevista in questa ottica sia la riapertura dell’Ufficio Ambiente, che una risorsa dedicata ai bandi europei/nazionali/regionali per le attività produttive. Oltre a un’Urp organizzata per supportare le persone meno avvezze all’uso dei servizi digitali. “Il nostro programma è frutto di un’analisi vera dei bisogni del nostro territorio. Non ci sono progetti irrealizzabili, ma una visione strategica di crescita e sviluppo economico e sociale – puntualizza Bononi – , che vanno di pari passo. Sono indicati gli strumenti per raggiungere gli obiettivi, che sono: mantenimento della popolazione giovanile, servizi per quella anziana, infrastrutture viarie che favoriscano i collegamenti tra aree e scambi merci, premessa questa per attrarre investimenti, quindi imprese e occupazione. L’occupazione, infatti, va mantenuta e accresciuta rendendo il territorio appetibile sia in termini di viabilità che qualità della vita, che si misura in servizi – tra cui le attività di vicinato, che svolgono un ruolo fondamentale -, welfare, sicurezza, decoro urbano, spazi collettivi, tutela e sostenibilità ambientale, turismo. Questo – la chiosa – può avvenire rendendo il Comune funzionale e funzionante”.

Il programma è scaricabile dal sito www.occhiobellodomani.it

COMUNICATO STAMPA candidato sindaco lista civica “Occhiobello Domani” IRENE BONONI





Commenti