La spontaneità e la spensieratezza sono stati gli ingredienti dominanti del “Mercatino dei Ragazzi” promosso dalla Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena APS con l’Istituto Comprensivo Occhiobello, l’associazione Occhio Civico ODV ed il patrocinio del Comune tenutosi domenica pomeriggio. Nel parco di via Buozzi tanti giovani hanno esposto i propri prodotti (puzzle, giochi di gruppo, pupazzi, bambole, riviste) che hanno scambiato con i numerosi coetanei che sono giunti ad osservare, curiosare. Oggetti che hanno innescato un piacevole ricordo, un simpatico aneddoto, un’emozione. Piccoli salti indietro nel tempo che sono stati momento di condivisione, confronto con i genitori che guardavano compiaciuti. Stesso dicasi per i due candidati sindaco, Sondra Coizzi ed Irene Bononi, che, insieme ad alcuni aspiranti consiglieri delle rispettive liste civiche, si sono complimentati per la riuscita dell’appuntamento. “Un’iniziativa che cresce costantemente – sottolinea Paolo Urru, presidente della Pro Loco Occhiobello Santa Maria Maddalena APS – Rispetto al primo anno abbiamo riscontrato un aumento degli iscritti e, qualcuno per motivi di tempo, non è riuscito ad organizzarsi per bene. Non escludiamo un’altra data nel 2024 e valutiamo nuove soluzioni per informare gli interessati. Buoni anche i giudizi dei genitori, dei nonni e di quanti semplicemente transitavano per il parco che, soprattutto in primavera ed in estate, è luogo di ritrovo, socializzazione. Da qui l’idea di usarlo come location per questa manifestazione e per la prossima che è fissata già per questo venerdì”.
In sinergia con il Comune e con molte altre associazioni locali è stata pianificata la “Festa delle Famiglie”, una grande rassegna (dalle ore 16 alle 19) con numerose attività diverse (il programma dettagliato è sulla locandina presente sulla pagina facebook ufficiale “Risonanze Mediatiche”) proposte anche nell’area sportiva di via King e nella vicina biblioteca comunale. Un modo simpatico, formativo, educativo per rimarcare l’importanza sociale di questo nucleo che, in tutto il mondo, negli ultimi anni, si sta depauperando. Per tutelarlo, diffondere una maggiore consapevolezza della sua valenza, incentivarne la crescita, nel 1993, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la “Giornata Internazionale delle Famiglie”. In quest’ambito si inserisce quest’evento locale voluto da questo super team che conferma la propria attenzione per il territorio, per la comunità e i valori sani, positivi.
In parallelo è prevista anche “La notte dei pupazzi in biblioteca” con i piccoli che potranno portarlo dalle ore 15.30 alle 17.30, “rimarrà a dormire tra i libri insieme agli altri pupazzi” per poi “riabbracciarlo la mattina dopo (tra le 11 e le 12.30) e riportarlo a casa con un libro preso in prestito”.
Commenti