Pallavolo Occhiobello, “gioia immensa” la promozione in D

Una notizia bellissima giunta inaspettata per modalità e tempistiche. La squadra femminile dell’asd Pallavolo Occhiobello è promossa in serie D. La comunicazione è arrivata via mail dalla FIPAV Veneto che, dopo aver valutato le domande d’iscrizione delle società aventi diritto, né ha escluse alcune proponendo così ad altre la possibilità di parteciparvi. “Quando, venerdì sera, ho letto il messaggio sono stata contentissima ed ho, ovviamente, subito accettato – rivela il presidente Valeria ZanchettaPensavo che prima o poi qualcosa di positivo potesse accadere, ma non così presto. E’ stato già emozionante vincere gara 2 dello spareggio dimostrando di essere all’altezza della categoria superiore, ma ora disputarla per un’intera stagione è una soddisfazione maggiore. Un nuovo capitolo della nostra storia (nel 2025 saranno ben 50 anni). E’ una gioia immensa per tutti, per le ragazze che sono state un gruppo sano, coeso, bello, per gli allenatori che sono stati tosti, bravi nel guidarle, per i dirigenti che si sono impegnati tanto così come i genitori che ci hanno aiutato in vari modi, per i tifosi e gli appassionati che ci hanno seguito, supportato. E’ stata una stagione intensa, faticosa coronata da un lietissimo fine”.

Giovedì 27 giugno alla “Cerimonia dei Campioni” (in piazza Moro a Villadose), organizzata dalla FIPAV Rovigo, questa compagine sfilerà con loro e con l’Under 16 che ha trionfato nella coppa e nel campionato di categoria. Sarà una serata di meritata euforia, allegria, ma che non distoglierà assolutamente dal lavoro di preparazione della nuova avventura. “Sono confermatissimi mister Giuliana Perilli e Davide Martello mentre Maurizio Visentini (artefice di questo trionfo) seguirà il settore giovanile. Restano, inoltre, tutte le giocatrici – annuncia il massimo dirigente – Dato che la D è una serie più impegnativa, complicata c’è da integrare l’organico. Sappiamo quali pedine ci mancano ed abbiamo già adocchiato diversi profili interessanti che valuteremo negli allenamenti che inizieranno a breve. Non vogliamo assolutamente farci trovare impreparati”. Nel frattempo il comitato regionale della federazione comunicherà la formula (4 gironi da 12 formazioni e, poi, play off nel 2023/24) precisa della competizione (inizio probabile tra fine settembre ed inizio ottobre) che sarà preceduta come sempre dalla Coppa.

L’asd Pallavolo Occhiobello disputerà le partite interne nella palestra di via Savonarola, idonea per la categoria, già “casa” dei match della C e della D maschile. E’ da anni teatro di grandi emozioni come quelle scaturite dal successo, al tie break, nell’incontro di ritorno (martedì 11) contro la Farmacia di Resana (provincia di Treviso) che, grazie al netto 3–0 nel confronto casalingo (mercoledì 5), è stata promossa sul campo. La delusione per il team polesano è durata pochissimi giorni. Il grande rendimento nella regular season della I Divisione ha sicuramente pesato nella scelta della Fipav. Ha letteralmente dominato il girone provinciale: 44 punti frutto di 15 vittorie ed 1 sconfitta (di misura con la Pol. San Bortolo) con soli 11 set concessi alle avversarie. Uno score eccezionale per: Eleonora Lettieri, Anna Segantini e Letizia Zattoni (centrali); Asia e Gaia Ferri (alzatrici); Anna Sogari, Matilde Cristofori e Giulia Tavani (ali); Sara Bovolenta, Valentina Martinelli e Giulia Poltronieri (opposte), Federica Martello (libero).





Commenti